Da qualche anno è esploso, nell’ambiente del ciclismo, il fenomeno del Gravel, al quale si è poi accoppiato anche il BikePacking.

Che cos’è il Gravel? siono escursioni su percorsi che mescolano tratti di strade asfaltate con tratti di strade non asfaltate, sentieri che non presentano difficoltà tecniche tali da poter essere percorse con bici dette gravel, ovvero bici con foche e carro rigido, e ruote con un battistrada un po più scolpiteo, rispetto alle stradali, ma non quanto quelle delle mountain bike.

SCARPE RUNNING GRAVEL

 

Come si traduce questo nel mondo del running?

In scarpe che un tempo si dicevano “door-to-trail”, “ibride”, “all-terrain (ATR o TR)”.

Però i tempi cambiano, il linguaggio si evolve, ed è giusto oggi usare un termine di più facile caratterizzazione, considerando che anche una bella fetta di podisti off road proviene dal ciclistmo.

Queste scarpe stradali di derivazione da modelli stradali sono dotate di una suola un po più scolpita, che possa permettere di avventurarsi su percorsi off road, anche bagnati, con più sicurezza rispetto a quanto può garantire una suola stradale liscia.

 

Alcuni marchi, specialmente americani, propongono da anni questo tipo di scarpe, anche come modelli originali, non derivati da stradali ma magari derivate da vere scarpe da trail running, che sono molto usate nel mondo delle ultramaratone, che in america non esiste una netta distinzione tra ultra maratona stradale e ultra trail running.

 

 

Scarpe da running GRAVEL

 

Topo Athletic MT-5

La MT-5 è un modello che, rispetto al passato, non è più una derivata  “trail-to-door”, ma una scarpa a se stante, che condivide con la Ultraventure lo stesso tipo di suola Vibram, che ha un disegno del battistrada meno a “carro armato” rispetto alla tipica suola utilizzata da anni sui modelli da trail running.

 

Una suola più scorrevole, che non si fa sentire anche in uso su asfalto, ed è molto grippante su fondi bagnati, specie rocciosi, grazie anche ad un intersuola morbida che copia efficacemente il profilo del fondo.

La scarpa è comoda da indossare, piacevole durante il passo, ben ammortizzata.

Efficace anche sui veri percorsi Trail.

 


Ulysses Maikoh

Ulysses è un marchio che da poco ha proposto modelli di scarpe running che hanno in comune tecnologia che vogliono ridurre gli effetti negativi delle tendenze dannose che possono sviluppare i corridori amatoriali.

La Ulysses Maikoh è la versione off-road della Ulysses WAYA.

Ci abbiamo fatto anche degli ultra trail alpini, dove se l’è cavata bene. Ma non è propriamente una scarpa da trailrunning, quanto una gravel.

SCARPE RUNNING GRAVEL

 

A differenza delle tendenze attuali, e a dispetto dell’aspetto dell’intersuola, molto gommata, le Maikoh non sono morbidose, ne vogliono fornire un comportamento ammortizzante cuscinoso, ma anzi vogliono fornire un mezzo stabile che controlli il passo.

 

Comode da indossare, fatte con materiali robusti, le Ulysses Maikoh, modello “gravel” dalla pianta larga, permettono un passo efficiente e sicuro anche su sentieri off-road, e si sono comportate bene anche in ultra trail alpini in situazioni poco favorevoli, tenendo conto del passo calmo da ultra trailer

 


Salomon DRX Defy Grvl

Le Salomon DRX Defy Grvl sono proprio scarpe stradali gommate con suola dotata di tasselli più aggressivi. La versione Gravel delle Salomon Defy

SCARPE RUNNING GRAVEL

 

Scarpa leggera, molto comoda da indossare, ben gommata e ben ammortizzante al tallone, risulta dinamica, predilige una corsa agile, e si muove bene anche sui sentieri montani, anche con fondi bagnati.

 

Naturalmente le protezioni sono minime, occhio a dove si mette i piedi…


Craft Xplor

La Craft Xplor è la gemella gravel della Craf Pacer, due scarpe dotate di un intersuola che riesce a comportarsi bene sia se si voglia spingere a 3’/km, sia si voglia procedere a 6’/km, risultando ben propulsiva, ben ammortizzante, comoda da alzare anche quando si fa un passo “plantigrado”.

SCARPE RUNNING GRAVEL

 

La suola è di derivazione ciclistica, prodotta da Victoria, noto marchio di pneumatici per bici.

 

La scarpa è perfetta per i percorsi gravel, va un po’ meno bene in eventuali escursioni tecniche, dove la voluminosa gomma non risulta agile, e la calzata leggera non riesce a contenere bene se si vuole spingere.

 


Brooks Divide 5

Una vera e propria daily trainer stradale con puntale rinforzato e suola da trailrunning!

SCARPE RUNNING GRAVEL

 

Ben ammortizzante, anche stabile durante il passo, molto comoda da indossare, come tipico di ogni Brooks.

 

La suola è in gomma Trailtac, come per i modelli da trailrunning, con tasselli meno pronunciati per favorire la scorrevolezza

 


Icebug Aura

Icebug Aura non è un modello gravel, ma una scarpa running stradale che dotata di una suola seppur stradale riesce ad essere molto performante anche nell’uso off road, persino nei campi erbosi e bagnati dove vado a correre e giocare col mio cane e rincorrersi.

 

E’ praticamente una scarpa A3, comoda da calzare, molto protettiva, robusta.

 

La suola utilizza la stessa mescola di gomma dei modelli off road di Icebug, è molto molto “appiccicante” al fondo, anche sul fondo bagnato se la cava bene,  anche se non ha una tassellatura pronunciata


Hoka Torrent 4

La Hoka Torrent 4 è il modello entry level della categoria di scarpe da trail running di Hoka.  Comoda da indossare, con un intersuola discretamente ammortizzante che favorisce la corsa brillante.

 

La Hoka Torrent 4 non è una scarpa gravel, ma se si deve affrontare percorsi per la maggior parte fatti da tratti off road, la sua suola  – con tacchetti molto pronunciati  che si fanno sentire correndo  su asfalto – la rendono una ottima scarpa running gravel per i fondi più invernali.

 


 

LINK ALLE SINGOLE RECENSIONI DI SCARPE RUNNING GRAVEL

BROOKS DIVIDE 5, Run Happy Gravel

Ulysses Maikoh: robusta door-to-trail

Topo Athletic MT-5 perfetta Door-To-Trail

Craft Xplor e Craft Pacer

SALOMON DRX DEFY Grvl

Icebug Aura: Free your Mind

HOKA TORRENT 4: una “hard” Gravel

 

Visualizzazioni: 142