La nuova Asics Fuji Speed 3 è una versione aggiornata della Fuji Speed 2, con una tomaia diversa, soprattutto per il tessuto utilizzato, che la rende ancora più confortevole da calzare, rendendo questo modello una scarpa performante e comoda per brevi e medie distanze anche molto tecniche, tipo sky race, ed anche per ultra distanze, dove si può correre in scioltezza.
Caratteristiche:
Peso: 240gr
Drop 5mm, altezza a terra al tallone di 30mm
Suola in gomma AsicsGrip
Intersuola in gomma FF Blast+ e piastra in Carbonio a tutta lunghezza
Tomaia in tessuto mesh con soletta interna fissa, contrafforte tallonare rigido, allacciatura con lacci in tessuto.
Tomaia
La tomaia della Asics Fuji Speed 3 si “normalizza” ancora di più, rispetto alla precedente versione (e già nelle precedente vi era già stato una normalizzazione rispetto alla prima), presentando una tomaia in tessuto mesh più tradizionale, che veste in maniera aderente e morbida, e risulta molto piacevole anche sul piede nudo.
La zona avampiede è compatta ma non costrittiva, con un rivestimento al puntale che più che protezione alle dita serve a proteggere il tessuto dagli urti e dall’usura.
Insomma, occhio a non sbattere i piedi.
E comunque, a quella velocità, se batti il piede contro qualcosa, non è il piede a soffrire, ma tutto il resto per la caduta ad alta velocità…
Il sistema di allacciatura è tradizionale, con lacci piatti in tessuto che passano attraverso degli occhielli creati a una stringa di tessuto inserita sul bordo della tomaia a chiudere le sedi intagliate.
La linguetta para lacci è collegata alla tomaia da soffietti laterali ed è composta da un tessuto e piacevole al tatto, ed è molto larga sul collo del piede, con i bordi tagliati in maniera ergonomica e dotato di un imbottitura densa e protettiva.
La linguetta non è dotata di palpebra porta lacci, che possono essere bloccati sotto una stringa elastica posta ad altezza mediana del collo del piede, come avviene anche nelle Asics Fuji Lite.
E collegata alla tomaia tramite soffitti laterali che scendono fino alla base della tomaia, non più attaccati al bordo degli occhielli passa lacci: in questa maniera si stende meglio sul collo del piede.
Il contrafforte tallonare della Asics Fuji Speed 3 ha un impostazione tradizionale, con conchiglia rigida strutturale e imbottiture del collarino che rivestono l’interno fino al bordo, fornendo una presa confidenziale sul piede, stabile ed anche confortevole.
La Asics Fuji Speed 3, una volta indossata, sembra una scarpa running stradale “daily trainer”, ben accomodante, stabile e leggera sul piede.
Intersuola
L’intersuola della Asics Fuji Speed 3 è la stessa del modello precedente, con piastra in carbonio a tutta lunghezza inserita nella gomma la FlyteFoam Blast+, un composto leggero e dotato di ottimo ritorno energetico, che riesce ad accompagnare il passo in maniera confortevole e reattiva, con un elevato livello di ammortizzazione dell’impatto a terra sotto al tallone.
Comportamento
Come ogni scarpa dotata di piastra, questa ha una funzione di leva, ovvero permette di raggiungere uno stesso livello di lavoro con minor sforzo, stabilizzando il comportamento molto rimbalzoso della “super” gomma.
Questa permette all’atleta di raggiungere la propria velocità di marcia con minor sforzo, minor dispendio energetico, cosa che consente quindi di poter mantenere più facilmente e a lungo la propria performance.
L’elevato livello di capacità ammortizzante permette anche una corsa rilassata, ottima cosa in un ottica di ultra distanze.
La gomma filtra ogni asperità, il piede è completamente protetto da qualsiasi fastidio possa procurare il fondo.
Si veleggia. Non pare nemmeno di toccare terra.
Naturalmente l’efficienza di tutta la struttura può esprimersi al suo massimo potenziale si fondi compatti, se correte su uno strato di erba la morbidità del fondo non aiuta la gomma a fare quello che deve fare, il passo si spenge un po’. Questo può succedere anche quando il sentiero di bosco è molto friabile, tipo in estate avanzata, quando la terra superficiale – mista allo “sporco” del bosco – priva di umidità si trasforma in uno strato quasi sabbioso.
Ci ho corso in pineta al mare, di questi tratti sabbiosi ne trovavo spesso, ed in quei punti sapevo di dover correre con calma, che tanto non andavo lontano, a spingere…
Quindi scarpa che ama strade bianche, single-track compatti, mulattiere, insomma, tutti i fondi che fanno “resistenza”.
Scarpa che anche se non è dotata di grande capacità torsionale – avendo una placca in carbonio a tutta lunghezza … – riesce ad essere ben guidabile anche sui percorsi tecnici dove occorre misurare bene gli appoggi, avere un atteggiamento acrobatico, specie in discesa.
Ed in discesa scarpa permette sia un comportamento aggressivo, attaccando d’avampiede; sia una corsa ben controllata con appoggio di tallone.
La gomma morbida assorbe il profilo del terreno, copia il fondo permettendo un appoggio sempre pieno, equilibrato.
La suola poi….
Suola
La suola della Asics Fuji Speed 3 è fatta con la performante gomma AsicsGrip, ma presenta tasselli a forma di Shuriken, come sono presenti anche su altri modelli Asics per lunghe distanze.
Questa configurazione è meno portata alla scorrevolezza, più ad offrire trazione su ogni tipo di fondo, specie quelli più instabili, anche in condizioni bagnate, fangose. Permettendo così un utilizzo più ampio di questa scarpa, in relazione alle stagioni e alle diverse situazioni di fondo: tra le scarpe super performanti dotate di piastra in carbonio, è sicuramente la più poliedrica, la più sfruttabile, proprio per la sua suola polivalente.
Conclusioni
La Asics Fuji Speed 3 non è solo più una super scarpa per atleti Pro, può essere anche usata da atleti comunque ben preparati per affrontare – correndo – lunghe distanze, su percorsi tecnici.
Comoda da calzare, protettiva, confortevole durante il passo, efficiente.
Visita il sito Asics