Ed eccomi arrivare un inaspettato scatolone, con dentro le Puma Deviate Nitro 3 e le Puma Deviate Nitro Elite 3
In questo periodo estivo in cui ho ripreso a correre su “strada” (trattasi di pista ciclabile / argine di fiume / strade bianche) con calzature minimaliste, a veder queste Puma ero quasi dispiaciuto…. “Oh no, “normali” scarpe stradali, proprio ora…”
Ed ho sentito anche un po’ di peso addosso, perché da mesi avevo deciso di smettere di provare e recensire scarpe stradali…
Ma poi, tenendole in mano… Che belle queste PUMA! Come fai a resistere!
PUMA RUNNING
Puma negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, proponendo una collezione running completa con modelli veramente validi e non costosi, persino nelle versioni più performanti, se confrontati con la concorrenza.
E sono scarpe che durano. Specie la suola, che oltre che efficiente è anche molto resistente.
Si, ci sono stati dei piccoli difettucci di gioventu’, nei diversi modelli, che sono stati immediatamente risolti nelle versioni successive. Puma sembra aver ascoltato bene i suoi utenti.
NITRO FOAM & POWER PLATE
La Puma Deviate Nitro Elite 3 e la Deviate Nitro 3 sono due scarpe hanno quasi le stesse misure, si assomigliano molto nel design, e si basano sulle due tecnologie NITRO FOAM e POWER PLATE
Si differenziano molto nel modo di calzare, e nelle prestazioni. Per quanto possa accompagnare prestazioni elevate, sono pensate per tipi di utilizzatori differenti. Ciò non toglie che lo stesso corridore le possa usare per modi di corsa differenti. Possono essere complementari.
Tomaia
La tomaia delle due scarpa è fatta con tessuti differenti, come diverse è il livello dei rivestimenti e delle imbottiture, la soletta interna, la quantità di fori di areazione sulla linguetta para lacci, ed il sistema di allacciatura.
Questo rende la Deviate Nitro 3 una scarpa più comoda rispetto alla Elite 3, più ariosa, più spartano ma per niente rude.
Intersuola
L’intersuola è fatta con diverse gomme: la Deviate Nitro 3 ha due diversi tipi di gomme, un diverso tipo di piastra in carbonio studiato anche in relazione alle prestazioni delle gomme utilizzate e alla diversa geometria del drop.
La Deviate Nitro 3 ha un maggior volume dell’intersuola al tallone, con pianta di appoggio più larga al tallone e all’avampiede.
Questo rende la Deviate Nitro 3 una scarpa più stabile e sfruttabile anche a ritmi lenti da runners non prestazionali che grazie a questa scarpa – dal prezzo ragionevole – possono avvicinarsi all’utilizzo di scarpe piastrate ed evolvere come atleti.
Suola
La suola è fatta con lo stesso materiale, ha lo stesso pattern, ma un diverso spessore.
Probabilmente la Deviate Nitro Elite 3 poteva fare a meno di un po’ di gomma della suola, per alleggerirsi ancora di più, diventando così la Super-Scarpa più leggera in commercio (Eccetto la folle Adidas usa-e-getta…)
Anche qui gli Ingegneri Puma hanno voluto fornire una scarpa tecnologicamente evoluta, altamente prestazionale, a livello delle più rinomate Nike / Asics / Adidas, ma che promette una percorrenza maggiore di km.
E ci sono riusciti fornendo un prodotto ad un prezzo molto concorrenziale rispetto alla concorrenza.
Concludendo
Insomma, la Puma Deviate Nitro 3 e la Puma Deviate Nitro Elite 3 sono , nelle rispettive categoria, un ottimo investimento.
PUMA DEVIATE NITRO ELITE 3
Dati alla mano, nella Elite 3 c’è più gomma rispetto alla precedente versione: ben 4mm.
Ma la scarpa risulta più leggera!
Ed è più leggera della Nike Alphaply3, della New Balance SC Elite v4, della Saucony Endorphin Elite
Solo la Asics Metaspeed SKy Paris è più leggera, di una decina di grammi.
Ed anche la Adidas Adizero Adios Pro Evo 1 v2, ma che è una scarpa fuori categoria, con i suoi 138gr di peso, un prezzo di 500Eur ed una durata di pochi km… praticamente una scarpa usa-e-getta….
La sostanziale novità di questa versione sta nell’utilizzo della gomma Aliphatic TPU, che è più rimbalzosa e resiliente di quella usata precedentemente, e che promette di mantenere più a lungo il suo potenziale prestazionale, sia durante la performance, che in quanto a durata complessiva della scarpa.
Dicono che questa gomma ha una capacità di ritorno energetico del 93%, contro l’ 83% della precedente gomma. Il che è tanta roba!
Caratteristiche:
Peso: 194gr
Drop: 8mm, con altezza al tallone di 40mm
Intersuola: NITROFOAM ELITE, una gomma TPU Alifatica (si tratta di un particolare processo di produzione), con piastra Carbon-infused PWRPlate
Suola: gomma PUMAGRIP
Utilizzo: Gare fino alla distanza della Maratona, corse velocemente
TOMAIA
La tomaia della Puma Deviate Nitro Elite 3 è fatta con tessuto Ultrawave, rinforzato con inserti PWRTape.
E’ un tessuto molto fine, molto aperto ed arioso, ma allo stesso tempo rigido e che forma una tomaia rigida, strutturata.
E’ dotata di una linguetta para lacci molto fine, fatta con un tessuto che sembra spugna, molto traforato per migliorare la traspirazione. Non è dotato di soffietti laterali di congiunzione alla tomaia, ma veste in maniera stabile, ed il suo profilo ben intagliato si stende delicatamente sul collo del piede.
La tomaia è “spartana” ma non scomoda , blocca il piede in maniera solida, quello che serve per una scarpa da gara: fasciante intorno al collo del piede, col collarino aderente che non procura alcun fastidio, ed un tallone ben fermo.
Il tessuto di rivestimento, molto piacevole al tatto, fresco, è anche ben traforato per migliorare la traspirazione.
Anche la soletta interna, piata e non rimovibile, è ben traforata
INTERSUOLA
Con 40mm di gomma sotto al tallone, l’intersuola della Puma Deviate Nitro Elite 3 è al limite di quanto permesso dai regolamenti per poter partecipare alle gare.
La particolare mescola TPU alifatica sembra più leggera, più morbida, più reattiva rispetto alla normale Nitro Foam.
E’ molto divertente anche solo a premerla con un dito.
Offre un appoggio morbido ma non spugnoso, ed una piacevole distensione del passo.
La sua consistenza, il suo comportamento fa quasi pensare non ci sia una piastra in carbonio.
E invece è li
Il piede percepisce solo la gomma, e una certa “rigidezza” nel momento di spinta.
E’ come se in quel momento si percepisse un limite, un “fermo”, una forza contrastante, che altro non è che la spinta di ritorno, la funzione di leva della piastra che focalizza il comportamento rimbalzoso della gomma.
Una volta che il piede “interiorizza” questa dinamica dell’intersuola, inizia ad assecondarla e non forza la spinta di avampiede come avviene con scarpe prive di piastra, tipo la Puma Velocity.
Questo è quello che facilita la vita del piede, facendo compiere meno sforzo, che si traduce in miglioramento del prolungamento della prestazione.
Non si va più veloce, ma si va veloci con meno fatica, e questo permette di mantenere la velocità più a lungo. Sia sulla maratona che sulle gare di 12 e 24 ore: li non si corre a 3 al km, ma anche se si corre solo a 4 al km, con uno stile di corsa corretto, si può procedere ad affrontare ultra maratone.
Naturalmente corsa sempre corretta: la Elite 3 è una scarpa per appoggio neutro senza alcun tipo di supporto.
SUOLA
La suola della Elite 3 è fatta con la gomma super grippante PumaGrip, che è anche molto resistente all’usura.
C’è un bello strato di suola sotto l’avampiede, più di quanto uno si aspetterebbe da una Super-Scarpa. Forse questo le fa perdere qualche grammo in meno di leggerezza, ma aumenta efficienza di passo e durata
CONCLUSIONI
La Puma Deviate Nitro Elite 3 è una super-scarpa adatta sia al corridore leggero/longilineoche a quello pesante/muscolare, che può trovare in questa scarpa una gomma non spugnosa, quasi dura rispetto ad altre super-gomme, che riesce a fornire una solida base di spinta.
PUMA DEVIATE NITRO 3
Deviate Nitro 3 continua ad evolversi , questa volta verso una configurazione che favorisce una corsa fluida e rilassata, come si addice ad una scarpa daily trainer che può anche andare veloce, per sessioni di corsa evolutiva, e gare tirate al massimo sulla mezza distanza, o più calme – ma pur sempre veloci – sulla distanza della maratona.
Caratteristiche:
Peso: 275gr
Drop: 10mm, 39mm di altezza al tallone
Intersuola; strato superiore Nitro Elite Foam, gomma Aliphatic TPU con piastra in carbonio PWRPlate; strato inferiro in Nitro Foam
Suola: in gomma PumaGrup
Tomaia: mesh
Utilizzo: daily trainer, scarpa per lavori di qualità, gara fino alla distanza della maratona sotto le 3 ore
TOMAIA
La tomaia della Puma Deviate Nitro 3 è in mesh ingegnerizzato, veste in maniera aderente ed è confortevole sul piede, anche scalzo.
C’è spazio in punta, dove le dita non sono compresse ma stanno ben sedute compatte e scattanti.
La calzata è più aderente nella parte centrale del piede, quasi comprime l’arco verso l’alto, fornendo una sensazione di prontezza alla scatto.
Il contrafforte tallonare è ben strutturato con adeguata imbottiture per fornire una presa salda, stabilizzare il piede, ed in tutto comfort.
Il sistema di allacciatura è rinforzato dall’aggiunta di occhielli nella zona mediale, costituiti da stringhe che partono dal basso della tomaia
La linguetta para lacci è molto fine, fatta on un tessuto spugnoso, e a differenza di quella della Elite, è dotata di soffietti laterali stabilizzanti collegati alla tomaia
La soletta interna è rimovibile, ben conformata, traforata, e molto comfortevole.
Questa scarpa offre un elevato livello di comfort, che normalmente si addice a scarpa più ammortizzanti, tipo A3.
INTERSUOLA
L’intersuola della Puma Deviate Nitro 3 è cambiata nella geometria del differenziale, che è passato dagli 8mm della versione precedente agli attuali 10mm.
Questo cambiamento non è così evidente al momento della calzata ma influisce un po’ sulla corsa.
Diciamo che quando si corre con calma, si ha una ottima ammortizzazione dell’atterraggio ed una rullata tacco punta molto ben accompagnata quasi riposante.
Quando si accelera, è come partire dai blocchi per i cento metri!
Si scatta bene e si riesce a mantenere bene la velocità con una bella falcata, ma sempre in un ottimo comfort di marcia. Pare di non toccare terra!
Lo strato superiore dell’intersuola è fatta con la gomma più evoluta della famiglia NitroFoam , morbida sotto al piede, reattiva; lo strato inferiore in gomma più densa scarica in maniera più composta la spinta, rendendo il passo efficiente e soprattutto più stabile di quanto avviene nella più performante Deviate Elite 3
SUOLA
La suola della Puma Deviate Nitro 3 è in gomma Pumagrip, ben grippante e resistente all’usura. Affidabile anche su bagnato.
CONCLUSIONI
La Puma Deviate Nitro 3 è una scarpa prestazionale che può essere utilizzate da corridori evoluti per affrontare sessioni di allenamento ad alta velocità, e affrontare gare di brevi e medie distanze veloci, oppure lunghe distanze con brillantezza, senza tirare il collo.
Permette anche un utilizzo rilassato, corridori molto leggeri o comunque dotati di buona tecnica di corsa possono persino utilizzarla come fosse una scarpa A3!