Possono essere considerati zaini Speed hiking – Fast packing  quegli zaini con una capacità di carico che va dai 20L ai 35L, con schienale leggermente strutturato se non proprio privo di imbottiture, e con spallacci spesso senza imbottiture ma dotati di tasche porta oggetti, simili se non proprio identici a quegli degli zaini da trail running.

Sono zaini molto leggeri rispetto alla loro capacità di carico, proprio perchè privi di comfortevoli imbottiture e schienali “areanti”, proprio eprchè la leggerezza è una se non la più importante caratteristica richiesta da chi pratica speed hiking o fast packing, due modalità di escursioni più veloci rispetto al normali trekking, dove si vuole/deve percorrere lunghe distanze – anche di 70 km al giorno – in autosufficienza, anche per quanto riguarda l’eventuale necessità di campeggiare quando queste escursioni prevedono diversi giorni di attività.

In questo tipo di attività la leggerezza dello zaino e di tutta l’attrezzatura permette così di portare un carico di pochi kg, che normalmente riempirebbe uno zaino da 50-60 litri per pesi di svariati kg.

La struttura dello zaino che riprende lo stile degli zaino da trailrunning permette una maggior funzionalità ed una diversa distribuzione del carico, che permette di procedere ad un passo più veloce della camminata.

Gli zaini Speed hiking – Fast packing permettono di portare dietro, oltre alla necessaria riserva idrica ed alimentare, abbigliamento che permette di affrontare diverse situazioni meteo che si possono incontrare durante le lunghe escursioni, e persino attrezzatura da campeggio ultra leggera e compatta, come tende monoposto, sacchi a pelo ultra leggeri con comfort intorno ai minimo 5°c , materassino gonfiabile, fornello a gas e pentolino per prepararsi il cibo da reidratare. Nonché lampade frontali, kit medico, powerbank, e cambio di vestiario.

Naturalmente, possono essere portati anche per fare una camminata, ed anche per escursioni di fastpacking in bicicletta, se si preferisce portare parte del carico sulle spalle e non sulla bicicletta.

 

 

 


Rab Aeon Ultra 28 (disponibile anche da 20L)  –  Leggi la recensione

 


Ultraspire Epic XT 3.0 35L – Leggi la recensione

 


Black Diamon Pursuit 30  – Leggi la recensione

 


Osprey Talon Velocity 30 (disponibile anche da 20L)  – Leggi la recensione


 

Salomon XA35 (disponibile anche da 25L)  –  Leggi la recensione

 


Montane Trailblazer 25

 

 


Montane Trailblazer 30  

 


Montane Trailblazer LT 20

 


Montane Trailblazer LT 28

 


Montane Gecko VP20+

 

 


Zaino Osprey Talon Velocity 30

Zaino Speedhiking Black Diamond Pursuit 30

Zaino Ultraspire Epic XT 3.0

 

Zaino Speed Hiking Rab Aeon Ultra 28

Zaino Speedhiking Salomon XA 35

 

 

Visualizzazioni: 317