Il Black Diamond Pursuit 30 è lo zaino perfetto per chi, abituato a zaini da trekking, vuole passare ad uno zaino più “spartano” ma leggero, comunque efficiente, per praticare un tipo di escursionismo un po’ più veloce.

Senza per questo rinunciare ad una buona capacità di autosufficienza.

Questo è reso possibile anche grazie alla possibilità di disporre di attrezzatura ultra leggera, e spesso più costosa, che migliora l’esperienza da vivere: vuoi mettere portare tutto il necessario in uno zaino di 30L, quando prima ne occorreva uno da 50L che pesava più di tutta l’attrezzatura che adesso è possibile mettere in uno di 30?!?!?

Black Diamond Pursuit 30

Black Diamond Pursuit 30

Caratteristiche:

Peso: 796gr
Taglie: S / M / L
Tessuto riciclato al 100%
Lunghezza schienale
Larghezza schienale

IMBRACATURA

Il fulcro dello zaino Black Diamond Pursuit 30 è il sistema di imbracatura Continuois Fit Harrness che connette spallacci allo schienale.

Lo schienale, per quanto privo di intelaiatura e imbottiture, ha una sua struttura ergonomica e coinvolge anche il cinturone a fornire un supporto alla zona lombare.

Questa soluzione  migliora la stabilità e la capacità di scaricare il peso su tutto il tronco ed i fianchi, non solo sulle spalle.

 

SCHIENALE

Lo schienale dello zain0 Black Diamond Pursuit 30 è privo di telaio, privo di imbottiture, ma ha una forma ben delineata, che segue la curva della spina dorsale, permettendo allo zaino di “sdraiarsi” lungo la schiena.

Nelle zone di maggior contatto, sono presenti pannelli di tessuto mesh che addolciscono il contatto e gestiscono la traspirazione del sudore.

Ne è privo la zona lombare, dove lo schienale crea quasi un archetto che si stacca dal contatto diretto con il corpo.

Tra lo schienale e la sacca c’è il vano per la riserva idrica

SPALLACCI

Gli spallacci del Black Diamond Pursuit 30 sono simili a quelli degli zaini da trail running, molto minimalisti, ben conformati.

 

Sono fatti con un tessuto mesh molto leggero, molto traspirante, e molto resistente, proprio come quelli di uno zaino da trailrunning. Privi di imbottiture.

 

La parte alta degli spallacci ha il bordo arrotondato a formare un ampio collare che evita che gli spallacci carichino sulla parte alta delle clavicole, evitando che si stanchino i muscoli del collo.

Gli spallacci sono dotati di vani portaoggetti, uno con chiusura a zip, gli altri in tessuto elastico, che permettono di stipare gps, cellulare, barrette e gel

Gli spallacci si possono regolare tramite stringhe laterali rigide e tramite due stringhe pettorali elastiche che possono essere spostate lungo il bordo.

 

Questo permette di impostare  punti di tiraggio che collochino gli spallacci su punti più “robusti” del petto,  per massimizzare la loro funzione ed evitare che questi carichino su quei punti del torace che più si ampliano durante la respirazione.

Una volta impostato bene il tiraggio del cinturone e quello degli spallacci, questi ultimi vestono sulle clavicole senza nemmeno fare pressione, quasi staccati!

NB: Spesso, nelle video recensioni, vedo gli spallacci scendere sotto le ascelle lungo i fianchi del torace… ma no!!!! così schiacciano le costole! devono stare più centrate!

CINTURONE

Il cinturino presenta dei fianchetti laterali molto estesi, sia per lunghezza che per altezza, formando un vero e proprio cinturone che avvolge la zona lombare ed i fianchi.

 

Questo cinturone svolge una vera e propria funzione strutturale, con lo schienale che forma una curvatura che copia la normale forma della schiena, in modo  da fornire una vestizione perfettamente ergonomica, stabile e che riesce a dissipare il carico lungo tutta la schiena e sui fianchi, alleggerendo così il lavoro svolto dagli spallacci, che non vanno a caricare sulle clavicole.

Un particolare che migliora la funzione dei fianchetti è la stringa a doppio ancoraggio, che permette di tirare meglio gli estremi dei fianchetti, che non subiscono flessioni che ne impedirebbero la migliore fasciatura dei fianchi.

Sui fianchetti del cinturone sono presenti delle ampie tasche porta oggetti, che sono connesse alle tasche laterali alla sacca a sua volta comunicanti al tascone della sacca

 

Ci si possono mettere delle soft  flask sdraiate, oppure sfruttare le tasche laterali per metterci borracce

 

SACCA

La sacca è fatta con un tessuto impermeabile bello consistente, che dona alla sacca una forma ben definita, e ben contenitiva.

A questo si aggiunge il sistema di compressione facilmente regolabile tramite una clip posta sotto la palpebra della tasca esterna, che permette di tirare o allentare al bisogno la stringa che passa ai lati della sacca.

All’interno della sacca si accede tramite una zip perimetrale -impermeabile, di quelle robuste – con doppia zip. Questo sistema permette di caricare lo zaino sdraiato e vedere tutta l’attrezzatura distesa.

La tasca portaoggetti esterna è ampia, ed impermeabile: documenti e altri oggetti personali sono a portata di mano e ben protetti

CONCLUSIONI BLACK DIAMOND PURSUIT 30

Lo zaino Black Diamond Pursuit 30 è uno degli zaini da speed hiking e fast packing presi in considerazione nel nostro speciale che più di tutti rappresenta la scelta migliore per chi vuole uno zaino da hiking più leggero del solito, senza rinunciare alla familiarità che ha con questo tipo di zaino per quanto riguarda l’impostazione generale, soprattutto in merito al sistema di imbracatura.

 

Materiale caricato:

TENDA SIX MOON DESIGN LUNAR SOLO 665gr
SACCO LETTO SOL ESCAPE BIVVY BAG 250gr
LENZUOLA TERMICHE SEA TO SUMMIT THERMOLITE REACTOR EXTREME 355gr
MATERASSINO CAMP ESSENTIAL LIGHT MAT 315gr
PENTOLINO EVERNEW TITANIUM POT 95gr
POSATE FERRINO 95gr
FORNELLINO COLEMAN F1 LITE 77gr
BOMBOLA GAS 174gr
FIRST AID KIT 135gr
LAMPADA FRONTALE BLACK DIAMOND SPOT 200 54gr
GIACCA TERMICA PRIMALOFT CAMP 360GR
BLACK DIAMOND WATERPROOF HIGHLINE STRETCH 3 Layer 360gr
GIACCA WINDPROOF PATAGONIA AIRSHED PRO PULLOVER 125gr
PANTALONE BLACK DIAMOND STORMLINE  245gr
POWERBANK 100gr
PANTALONCINI DI RICAMBIO
2 PAIA DI MUTANDE 85gr
2 PAIA DI CALZINI 185gr
MAGLIETTA PATAGONIA AIRFLOW 115gr
FELPA 270gr
PANTALONE TUTA 345gr
2 CONFEZIONI TENTMEAL  178gr – 800Kcal cad uno tot : 356gr – 1600Kcal
1 CONFEZIONE BEWELL FOOD 180gr 844kcal
1 CONFEZIONE EXPEDITIONFOOD 140gr 800Kcal

Visito il sito Black Diamond

 


 

Black Diamond HighLine Stretch Shell

Black Diamond Distance Windshell

Visualizzazioni: 118