La The North Face Summit Superior Futurelight è una giacca antipioggia appositamente progettata per il trailrunning.

Minimalista, leggera, facilmente impacchettabile nell’apposita tasca interna dotata di cordino elastico che permette di portarla a mano.

Comunque ben ripiegabile grazie al suo essere molto morbida, si infila bene nelle tasche marsupio degli zaini da trail running.

Non ha tasche, non ha cordini ferma maniche, giusto l’orlo inferiore è dotato din cordino a strozzo per una vestibilità personalizzata.

NB: vi consiglio sempre di non aprire/chiudere troppe volte la zip anteriore, magari di lasciarla sempre chiusa e metà e indossare la giacca tipo maglione: le zip impermeabili in plastica hanno le parti molto molto piccole e fragili, meglio evitare di sottoporle a troppe operazioni per evitare che si rompano…

Tessuto

Ecco, una caratteristica che si percepisce immediatamente della The North Face Summit Superior Futurelight è proprio la morbidezza del tessuto, che, sia internamente che esternamente, fornise una bellissima sensazione al tatto, segue benissimo i movimenti, senza far tanto rumore.

Il FUTURELIGHT è un tessuto a tre strati con cuciture termosaldate e dotato di finitura DWR senza PFC per fornire una maggiore protezione dall’acqua

Il tessuto è accreditato di una resistenza all’acqua di 15.000 colonne, e di una capacità traspirante di 75.000 MTVR.

Un valore, quello della traspirabilità, che lo pone poco al di sotto della performance del tessuto Gore-Tex Shakedry.

Ma il tessuto Gore-Tex Shakedry è un tessuto a soli due strati, più leggero e traspirante, ma con la membrana impermeabile esposta! Questa sua costituzione non permette di usare i capi in shake-dry portando uno zaino che, a causa degli attriti delle parti a contatto, rovinerebbe lo strato impermeabile.

La giacca The North Face Summit Superior Futurelight permette di portare esternamente zaini da trailrunning.

Vestibilità

La giacca taglia M mi veste bene, sono alto 1.77cm per 96cm ti torace, ho persino indossato un midlayer per vedere se spalle e maniche vestivano sensa impaccio: un tessuto così traspirante non è coibentante, quindi se si è ad alta quota, inizia a far freddo e tirare vento, e non si è capaci di tenere un ritmo che ci permette di restare ben temperatura, sempre bene indossare un capo termico aggiuntivo per non rischiare di andare incontro ad un crisi di ipotermia.

Cappuccio

Il cappuccio veste precison, con la visiera molto minimalista: se avete bisogno di proteggere gli occhi dalla pioggia, meglio utilizzare una visiera.

Il cappuccio è dotato di cordino regolabile, posto perimetralmente sopra le orecchie, che permetto di bloccarlo sulla testa.

 

I bordi del cappuccio sono elasticizzati, ma non regolabili. Comunque il cappuccio riesce a vestire bene, restatndo fermo ed aderente senza strozzare i movimenti laterali della testa.

Collarino

Il collarino veste bene sotto il mento, non crea fastidio durante la corsa, occorre tenerlo aperto un po per permettere di vestire il cappuccio sulla testa

 

Maniche

Le maniche sono lunghe da coprire la mano anche quando piegate. Seguono bene i movimenti durante la corsa.

I polsi sono dotati di bordo inferiore elasticizzato e “pattina” sulla parte superiore per maggior protezione

 

 

Conclusione

La giacca antipioggia The North Face Summit Superior Futurelight è un capo di abbigliamento molto performante che riesce ad assecondare un attività aerobica intensa per permettere di esprimersi alla massima performance ben protetti.  Leggera. morbida, ben pacchettabile. Tutto quanto richiesto da noi “maniaci” dell’attrezzattura minimalista.

E, finalmente, senza quella tasca pettorale che non serve a niente  (se non a impacchettare le giacche, ma, come in questa giacca,  si può fare in altro modo)

 

 

Visita il sito THE NORTH FACE per vedere altri capi collezione Trailrunning

 


 

The North Face Sunriser Hydro Belt

The North Face Summit Run 12

The North Face Summit Vectiv Pro

 

The North Face Vectiv Eminus

The North Face Vectiv Fastpack Futurelight

The North Face Vectiv Enduris 3

Visualizzazioni: 298