La Topo Athletic Ultraventure Pro è una scarpa da trail running di tipo alpino, per medie e lunghe distanze, anche ultra se l’atleta è adeguatamente preparato.
E’ una scarpa comoda e

Caratteristiche:

Peso: 295Gr
Drop 5 mm 30mm al tallone
Intersuola: Gomma Zipfoam con rockplate
Suola Vibram Megarip con tasselli di 6mm
Tomaia con soletta ergonomica Ortholite di 5 mm

TOMAIA

La tomaia della Topo Athletic Ultraveture Pro è costruita sull’idea di base di tutta la produzione Topo Athletic, per quanto riguarda la forma, con avampiede ampio e calzata da guanto.

Il tessuto sintetico a trama fitta ad unico strato è ben arioso e promette di essere anche resistente.

La zona avampiede è più larga intorno all’alluce, rivestita con uno strato di gomma che riesce a garantire protezione alle dita contro urti accidentali con ostacoli del fondo.

La zona mediale fascia molto bene il piede, specialmente sotto l’arcata, col sistema di allacciatura tradizionale, con lacci in tessuto, che riesce a stabilizzare molto bene il piede.

La linguetta para lacci è imbottita in maniera consistente e collegata alla tomaia tramite soffietti collegati al bordo del sistema di allacciatura

Il contrafforte tallonare è ben strutturato, ma flessibile, e risulta ben comodo chiudendo sulla caviglia e sul tendine con imbottiture spugnose che avvolgono molto bene il piede.

Il collarino così veste aderente e la linguetta posteriore che non arreca alcun fastidio al tendine durante i movimenti.

Nella parte esterna del contrafforte tallonare, è stato aggiunta una conchiglia esterna in plastica che rinforza la stabilità della calzata, e su cui sono presenti anche i gancetti per la ghetta.

La soletta interna è ben conformata, una zona mediale interna ben rialzata, da cui risulta una calzata risulta piena, fasciante, solida.

SUOLA

La suola della Topo Athletic Ultraventure Pro è fatta con gomma Vibram Megagrip e presenta la stessa configurazione di tutti gli altri modelli da trail di Topo Athletic, con tasselli grandi e ben artiglianti, una suola polivalente, molto adatta a fondi morbidi, perfetta nel fango.

INTERSUOLA & COMPORTAMENTO

L’intersuola della Topo Athletic Ultraventure Pro è fatta con gomma ZipFoam, che più per capacità ammortizzanti, si fa apprezzare per reattività e flessibilità.

L’intersuola segue ottimamente i movimenti del piede, copia la conformazione del fondo senza essere flaccida, ma anzi è molto diretta e permette gran sensibilità del fondo, ottimo controllo, coadiuvata da una suola altamente performante.

La conformazione dell’intersuola, al tallone, è molto snella e tagliata sull’esterno per permettere un appoggio di tipo naturale, con la scarpa che facilita la naturale pronazione del piede, grazie anche al drop basso che non ne modifica più di tanto la mobilità .

Appoggio che è anche ammorbidito grazie all’inserimento di un “tassello” di gomma più morbido, che attutisce l’impatto a terra.

 

Nella parte mediale interna è invece inserito, tra intersuola e suola, un tassello di gomma più rigida che svolge una certa funzione di controllo di pronazione quando, per la stanchezza, il piede potrebbe effettuare un appoggio meno corretto, e più caricato nella zona mediale.

La fase di spinta è efficace anche grazie alla presenza del rock-plate che oltre a proteggere l’avampiede dalle asperità del fondo, da maggior struttura e permette un miglior scarico della forza impressa dal piede, che non si disperde nella gomma.

E’ una scarpa quindi che ha ottima motricità in salita, e grande capacità di accompagnare la corsa veloce e tecnica in discesa, soprattutto se con piglio aggressivo.

CONCLUSIONE

Comodità di calzata e un comportamento che asseconda le naturali capacità del piede, sono i punti di forza di questa Topo Athletic Ultraventure Pro, adatta per correre ovunque, grazie anche a tanta motricità.

 


 

Topo Athletic Terraventure 4

Topo Athletic MTN Racer 3

Topo Athletic Pursuit, Drop Zero per tutti

Topo Athletic Ultraventure 3

Visualizzazioni: 528