Si chiama Hoka Speedgoat 6, ma di Speedgoat ormai c’è ben poco: la scarpa che ha inventato il settore delle scarpa leggere molto ammortizzanti e pur sempre veloci, adesso è diventata un bel “monster-trail” con i suoi 40mm di gomma sotto al tallone, che la pone appunto in una categoria di maxi-scarpe come la Ande Panther, la Scott Kinabalu 3, la The Nort Face Altamese 500, Brooks Caldera 6 e New Balance More Trail v3. E perchè no, la Teva Aventrail…
Scarpe che non sono fatte per andare veloci, ma per portare lontano con molto protezione per il piede.
Caratteristiche:
Peso: 285gr
Drop: 5mm, altezza al tallone 40mm
Intersuola in gomma CMEVA con geometria MetaRocker e Active Foot Frame
Suola Vibram Megagrip ca tasselli di 5mm
Tomaia in rete mesh Dynamic con Dynami camp all’avampiede che estende la camera dell’avampiede
TOMAIA
La tomaia della Hoka Speedgoat 6 sembra aver guadagnato robustezza del tessuto rimanendo inalterata per quanto riguarda il design della forma, ma con un po di spazio di più all’avampiede.
Il tessuto è bello consistente, e questo ha permesso di mantenere pulito il design della superficie, priva di sovrastrutture rinforzanti.
E’ un tessuto meno elastico del precedente, e ben auto-protettivo contro il fango.
Nella zona anteriore, il “ponte” in tessuto elastico sopra le dita, permette alla camera dell’avampiede di prendere meglio la forma del piede, restando compatta ma senza costrizioni.
Il puntale è rivestito in materiale plastico, che ha una funzione più strutturale che protettiva. Ed è traforato per non pregiudicare l’areazione interna.
Il sistema di allacciatura presenta lacci in piatti in tessuto, leggermente elastici, con un profilo degli occhielli alto sul collo del piede.
La linguetta para lacci, integrata alla tomaia tramite soffietti laterali in tessuto elastico, è fine ed imbottita in maniera solida, molto ben protettiva.
Il contrafforte tallonare è rastremato, ben strutturato, ben rivestito ed imbottito, salda il piede in maniera stabile.
La soltetta interna – rimovibile – presenta fori di areazione
La calzata della Hoka Speedgoat 6 sembra non essere poi cambiata tanto dalla precedente versione, le modifiche apportate dovrebbero migliorarne la resistenza all’uso.
INTERSUOLA
La rinnovata mescola CMEVA risulta più leggera della versione precedente, cosa che ha permesso di aumentare lo spessore dell’intersuola senza incrementare il peso complessivo della scarpa.
Il livello di ammortizzazione sembra lo stesso, ma la gomma ha un comportamento più rigido, meno morbido rispetto alla precedenti versione per quanto riguarda il contatto a terra.
Questo probabilmente è funzionale alla tecnologia Meta Rocker, per migliorare l’efficienza della rullata.
In questa maniera, la scarpa risulta un po meno morbida nel contatto al terreno, comunque resta comoda durante il passo, più facile da eseguire anche a basse velocità.
Questo migliora la sua potenzialtà per affrontare lunghe ed ultra distanze, specialmente su percorsi corribili a passo da ultra.
Che è quello il target di utilizzatori che da anni compra la Speedgoat: nata come scarpa leggera veloce, ben capace di accompagnare atleti in Skyrace, era comunque considerata morbida e comoda per affrontare anche con calma lunghe distanze. E così, di versione in versione, sempre più gomma per fornire sempre più ammortizzazione e protezione.
Adesso la Speedgoat è una “Cruiser”: metti la marcia e vai.
Non è una scarpa con cui spingere in salita, o spingere in discesa, anche quando questa è una mulattiera ben calpestabile, un drittone senz ostacoli.
Sul tecnico non ci si fanno acrobazie, ma si affrontano con calma.
SUOLA
La suola della Hoka Speedgoat 6 assomiglia molto alla precedenti versioni, per quanto riguarda la forma dei tasselli e la pianta di appoggio.
Ma adesso presenta una maggior distanza tra i vari cuscinetti perimetrali, più indipendenti tra di loro, a permettergi di “rispondere” in maniera più individuale al profilo del fondo, per equilibrare al meglio l’appoggio a terra.
CONCLUSIONI HOKA SPEEDGOAT 6
Non sarà più “speed”, ma la Hoka Speedgoat 6 resta una scarpa affidabile per affrontare lunghe ed ultra distanze, una MAXI Scarpa comoda da calzare – per chi ama avampiede ben compatto – e con cui è facile corricchiare.
Dovrebbe chiamarsi “SmoothGoat”!
Visita il sito HOKA