La New Balance Fuelcell SuperComp Trail deriva strettamente dalla SuperComp stradale. In quanto tale è da considerarsi una SuperScarpa, essendo dotata di piastra in carbonio.
La New Balance Fuelcell SuperComp Trail, differentemente dalle altre scarpe con piastra in carbonio, è fatta proprio per andare veloce.
Ok, ci si può andare piano, ed è persino comoda durante la camminata. Ma a bassa velocità non si attiva la funzione della piastra, non c’è efficienza del passo. A che serve spendere tanti soldi quando ci sono modelli- privi di piastra – più adatti per fare quel tipo di lavoro?
No no, questa si mette ai piedi e ci si deve correre sotto i 4’/km.
Ci si può affrontare anche lunghe distanze, ma 50, 60 km al massimo. E a tutta, correndo a gambe levate, talloni al culo!
Caratteristiche:
Peso: 255gr
Drop: 10mm, altezza al tallone 36.5mm
Suola Vibram Megagrip Litebase
Intersuola Energy ARc in gomma Fuelcell con piastra in carbonio
Tomaia
La tomaia New Balance Fuelcell SuperComp Trail è in tessuto mesh solido che presenta sulla sua superficie degli inserti in TPU, stampati, che si estendono intorno al puntale e lungo la base della scarpa.
Questi inserti aumentano la capacità di sostegno, facendo in modo che il piede, nei diversi movimenti, non “slitti” al di fuori della pianta di appoggio, “sfondando” le pareti laterali, che così dotate riescono a comprimerlo bene bene, ed in una maniera molto confortevole.
La linguetta para lacci ha un design molto “racing”: è fatta con un doppio strato di tessuto, è molto solida, seppur sottile.
E’ ampia, riesce a fasciare gran parte del collo del piede, ed è ben traforata per permettere una efficiente traspirazione.
Soffietti laterali la integrano alla struttura della tomaia, coinvolgendola attivamente al sistema di allacciatura, per fornire al piede massima tenuta laterale nella zona medial.
Il sistema di allacciatura tradizionale, con lacci in tessuto piatti, permette una tenuta salda delle pareti laterali, senza provocare pressioni sul collo del piede.
Il collarino è leggermente imbottito e leggermente allungato sul retro per fornire sostegno al tendine d’Achille
Solido seppur flessibile il contrafforte tallonare, seppur poco imbottito riesce ad avvolgere il piede fornendo stabilità di seduta.
Insomma, la tomaia della New Balance Fuelcell SuperComp Trail è ben fatta, ed offre il confort di una scarpa stradale con la giusta solidità necessaria per la corsa off-road.
Intersuola
L’intersuola New Balance Fuelcell SuperComp Trail è fatta con una gomma molto morbida ed elastica, che si comprime facilmente sotto la pressione di un dito, e raggiunto il limite di compressione – determinato dalla presenza della piastra – ritorna in un attimo allo stato di partenza.
Questo comportamento non è quello di è una scarpa “ammortizzante”, nel senso che non fornisce un assorbirmento dell’impatto.
Al momento dell’atterraggio, il tallone spinge a fondo la gomma sotto di se, raggiunge presto il punto di massima compressione, e poi la gomma risponde con una gran reattività che so-spinge la piastra durante la rullata e spingendo tutta la gamba ad un azione bella rotonda.
Durante lo svolgimento del passo, la gomma, con questa sua morbidità, riesce a dare una gran sensazione di comfort.
Questa morbidità si percepisce soprattutto sotto l’avampiede, che risulta molto molto comfortevole in fase di spinta, quando il piede vuole spingere ma effettivamente lo fa a vuoto, essendo la piastra ad effettuare leva per spiccare il volo.
La gomma si comprime sotto le dita dei piedi, quasi accogliendole in un abbraccio.
E’ veramente bello quando la sensazione adrenalinica della corsa è accompagnata da un gran piacere di tocco a terra.
Ma questo avviene solo a gran velocità, dove entra in gioco la funzione della piastra Energy ARc, che – come dice il nome – funziona come un “arco”: si carica al momento dell’impatto, ti sospinge durante la disttensione.
La New Balance Fuellcell SuperComp Trail è una scarpa per correre sotto i 4’/km.
Ti ci porta facilmente, e senza “sforzo”: l’azione della gomma combinata alla leva della spinta riesce a far lavorare diversamente il sistema motorio, senza sovraccaricare ginocchia e piede in fase di spinta.
Una volta lanciati sembra di andare via così, senza fatica. E bisogna stare attenti, che quando si trova una curva, non è come su asfalto: a tale velocità potrebbe partire non tanto la scarpa quanto lo strato superficiale del fondo – specie se umido- su cui appoggia il piede, quando va in torsione per svoltare… Quindi bene rallentare… io non l’ho fatto, e son volato lungo cadendo dal terrazzamento su cui stava il sentiero… che volo…
La Supercomp Trail ti da molto aiuto e confort quando si va su fondi corribili, dove si può appunto far girare la gamba, anche in discesa si comporta bene, purché non sia caratterizzata da un fondo molto dissestato, e l’appoggio critico: 1cm di differenziale tacco punta limita l’azione della caviglia, bisogna esser ben allenati e aver tecnica per compensare.
Suola
La suola New Balance Fuelcell SuperComp Trail è fornita da Vibram.
E’ dotata di tasselli prominenti, ma non troppo, che favoriscono la scorrevolezza, permettendo un buon grip anche sui fondi friabili. Una suola “Gravel”: ottima sui fondi compatti, firabili secchi, bene evitare il fango, il fondo argilloso umido, meglio girare a largo da pozzette di acqua, le più pericolose, dove lo strato superficiale del fondo parte via sotto l’appoggio…
Conclusione
La New Balance Fuelcell SuperComp Trail è una scarpa da trail RUNNING: con questa si deve correre correre correre, veloci veloci.
Da veramente molto piacere ed entusiasmo quando si può far girare le gambe a tutta, naturalmente servono gambe per farlo. E servonoe gambe, caviglie e piedi per guidarla nei percorsi tecnici dove il drop di 10mm e la poca flessibilità dell’intersuola non forniscono quella capacità di mobilità che deve essere così compensata da grandi capacità atletiche.
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