Sto provando la maglietta Tecso Tech Shirt Merino Lite,  a maniche corte e a maniche lunghe, dalla scorsa estate.

Si, perché come già spiegato in un articolo dedicato (Leggi qui), la lana merino è un materiale che si può utilizzare anche con alte temperature.

Naturalmente nelle condizioni sapientemente specificate dal produttore: confermo che è possibile utilizzare in pieno comfort la Tecso Tech Shirt Merino Lite in condizioni meteo in cui la temperatura è intorno ai 20°C, massimo 30°C.

In queste condizioni, anche sudando, si può sentire di stare asciutti, grazie alla proprietà igroscopica.

Supportata anche dalla presenza di un 15% di Poliamide, la lana merino riesce ad assorbire una grande quantità di acqua che viene poi trasferita agli strati esterni del tessuto del capo di abbigliamento indossato, da dove successivamente evapora, restando asciutto nello strato interno.

La maglietta Tecso Tech Shirt Merino Lite è diventata la mia maglietta preferita, l’ho indossata quasi sempre durante le mie uscite estive, autunnali, invernali. Raramente ho utilizzato la versione a maniche lunghe.

Cosa che mi ha permesso di verificare l’integrità strutturale della maglietta a maniche corte, dopo mesi e mesi di utilizzo, senza averla mai lavata.

Perché nonostante ci abbia sudato e risudato, la maglia non ha mai sviluppato cattivi odori. Certo, avvicinando l’una all’altra, si sente che quella a maniche corte non è “fresca” come l’altra, poco utilizzata.

Ho utilizzato quasi sempre la maglietta indossando zaini gilet con fianchetti: Camelbak Ultra Pro Vest , Dynafit Ultra 12, The North Face Sunriser Run Vest 6, The North Face Summit Run 12, Camelbak Oktane 24, e gli altri zaini da Speed Hiking testati per la rubrica dedicata.

Quindi la maglietta è stata a contatto con altri tessuti, si è sfregata con i bordi degli spallacci, con i bordi dei fianchetti, delle stringhe di regolazione di tutti questi zaini diversi tra di loro.

Nei mesi antecedenti all’iniziare ad utilizzare questa maglietta, usci con un base layer HG, ricordo di una gara di anni fa, e soprattutto con il base layer Lurbel Pixel, maglietta aderente che mi piaceva molto, ma che già dopo poche volte mostrava segni di usura nei punti di contatto con gli zaini, che si notavano a distanza anche grazie al fatto che il disegno geometrico a linee rette veniva spezzato proprio dall’usura della superficie del tessuto. Inoltre alcuni punti delle maniche e della parte bassa dei fianchetti mostravano sfilacciamenti dovuti al fatto che durante le uscite il tessuto veniva “pinzato” dalla vegetazione.

 

Ho usato la maglietta Tecso Tech Shirt Merino Lite in quegli stessi sentieri per mesi e, per quanto abbia sentito la vegetazione agganciarsi al tessuto, questo non si è sfilacciato.

Ecco qui sotto affiancate le due magliette.

A sinistra la maglietta a maniche lunghe, poco utilizzata; a destra quella a maniche corte, quella intensamente utilizzata.

Nella foto sotto ho ripreso la parte sui fianchi, dove si stendono fianchetti e cinturini, e il bordo finale degli zaini.

 

Si notano solo delle aree dove sono presenti più “pallini”, dove c’è stato maggior sfregamento con le superfici dello zainetto:

 

Nella parte centrale, dove tra le scapole, sono presenti delle zone con magliatura differenziata per migliorare la traspirazione, si nota (a destra la maglietta più usata) che il tessuto ha subito maggior stress,  a contatto con la superficie dello schienale.

Durante la corsa,  le braccia e le scapole, muovendosi, tirano il tessuto trasversalmente, ed hanno quindi sottoposto il pannello centrale ad allungarsi da un lato e dall’altro.

Nonostante questo stress, non sembra che il tessuto sia usurato.

 

Sulle clavicole e sulla zona pettorale non si nota alcuna differenza tra le due magliette.

 

In questa foto ravvicinata delle clavicole non si nota alcun segno di usura causato dagli spallacci degli zaini da trail running.

 

Conclusioni 

La maglietta Tecso Tech Shirt Merino Lite è una maglietta molto confortevole e protettiva, ben capace di accompagnare attività atletica in diverse condizioni meteo e di avere anche una grande capacità di resistenza all’usura dovuta all’utilizzo con zaini.

 

 

Visita il sito TECSO

 

TECSO Shirt Merino Lite, baselayer per il trail running

Pantaloncino Tecso Short Tights a compressione graduata

TECSO Gilet multisport, antivento e termico

Tecso Jacket Multisport

Visualizzazioni: 322