La giacca antipioggia BROOKS HIGH POINT WATERPROOF JACKET è sicuramente il capo più interessante – ed importante, all’interno della dotazione di un trail runner – della collezione HIG POINT: è una giacca leggera – pesa sui 205gr  – fatta con il tessuto waterproof DRILAYER SEAL, accreditato di capacità impermeabile/traspirazione di 14k/14k, ben sopra i livelli minimi richiesti dalla maggior parte dei regolamenti gara.

E’ un tessuto morbido, elastico, che ha un tocco piacevole sulla pelle, setoso. Una volta indossata, si ha la sensazione di un avere addosso un midlayer molto confortevole, e non una giacca.

Sistema di areazione

Al di là poi della capacità traspirante, è interessante la particolare costruzione della giacca Brooks High Point Waterproof Jacket, dotata di sistema di areazione sia sul petto, sulla schiena, e sui fianchi – sotto le ascelle – per permettere all’aria di entrare, e di uscire, portandosi via l’umidità del vapore acqueo corporeo, in modo da mantenere un atmosfera interna non troppo calda e poco umida, migliorando il confort di marcia.

 

Un ulteriore protezione è data dalla presenza di un “flap” in tessuto mesh situato proprio sulla parte alta del pannello dello schienale, a contatto con la schiena, la dove di solito si accumula di più il sudore: questo impedisce al tessuto della giacca di “incollarsi” alla schiena, cosa che peggiorerebbe ancor di più la situazione di “bagnato”, impedendo la traspirazione che invece avviene tramite il tessuto mesh.

 

Questo sistema di areazione funziona solo se non si porta lo zaino idrico esternamente alla giacca: ciò significa che sarebbe meglio non indossare lo zaino esternamente, ma internamente, sotto la giacca.

Visto il design semi aderente, può essere indossato uno zaino massimo di 5 litri, con la sacca posteriore che serviva giusto per portarvi la giacca e qualche altro capo di abbigliamento poco voluminoso, tipo guanti e bandane.

In caso di necessità di maggior areazione interna, per far calare un eccessiva temperatura interna, è data dalla possibilità di aprire la zip e tenere comunque “agganciati” i lembi della giacca tramite due stringhe con bottoncino a pressione.

 

L’aria entra ma la giacca non svolazza fastidiosamente durante la corsa

 

Cappuccio

Il cappuccio della Brooks High Point Waterproof Jacket è ben disegnato e risulta ben stabile e protettivo.

Veste morbidamente, col bordo elasticizzato che permette ottima vestizione e mobilità, ed è dotato di una visiera protettiva al cui interno è presente una palpebra in tessuto mesh elastico che va a fasciare la parte alta della fronte, stabilizzando il cappuccio senza impedire l’areazione.

 

Maniche

Le maniche sono ben sagomate, assecondano molto bene i movimenti della braccia durante la corsa, sono dotate di polsino semielastico con palpebra superiore allungata

Sistema di regolazione

La coulisse della giacca Brooks High Point Waterproof Jacket è comprimibile tramite due stringhe poste nel bordo e regolabili ai fianchi, permettendo una vestizione ben ferma

 

Zip Waterproof

La zip a tutta lunghezza è del tipo waterproof, col cursore dotato di stringa per permettere la manipolazione anche se si indossa i guanti.
Naturalmente questo tipo di zip, molto tecnologica, fatta in materiale plastico, può essere soggetta a deteriorarsi/rompersi più facilmente di una zip con “dentazione” in metallo, per cui consiglio sempre aprirla integralmente il meno possibile e di vestire la giacca tipo parka.

Visita il sito BROOKS per conoscere la collezione HIGH POINT

 

Le novità Brooks per il trail running: Cascadia 17 e la collezione High Point create a misura di trail runner.

Brooks Cascadia 18, sempre più Green

 


 

Visualizzazioni: 389