La Patagonia Airshed Pullover è una maglietta ultraleggera – pesa 113gr – realizzata con tessuto di nylon (riciclato) nelle zone del torso, per proteggere dal vento, e tessuto elasticizzato Capilene Cool Lightweight nelle maniche e nel cappuccio.

Il tessuto anti vento della maglia è anche sottoposto a trattamento DWR che lo rende repellente all’acqua, ma non pensate sia una giacca anti pioggia!

Diciamo che se c’è pioggerellina o quell’atmosfera di nebbia fitta che vi bagna a toccarla, l’Airshed ti evita di farti inzuppare d’acqua e mantenere in temperatura.

La maglietta veste quasi aderente, con le maniche leggerissime in Capilene un po’ più aderenti sull’avambraccio, che , essendo elasticizzate, riescono a seguire bene i movimenti.

Possono anche essere arrotolate sull’avambraccio, se si sente caldo.

 

L’Airshed può essere portato anche sopra un zaino vest di piccolo cubaggio, con borracce sugli spallacci, senza per questo risultare limitante nei movimenti.

La zip a mezza lunghezza con doppio cursore – una volta aperta – permette di raggiungere i vari comparti dello zaino, per prendere oggetti o per raggiungere il beccuccio della borraccia; o può semplicemente servire a migliorare l’areazione interna senza far mancare protezione al corpo e senza rendere il capo scomodo durante il movimento.

 

La zip ha due cursori, permette di aprirla dalla parte bassa senza sganciare il cappuccio

Il cappuccio in tessuto elastico e morbido veste in maniera aderente, leggero, cade dolcemente sopra le orecchie, segue ottimamente i movimenti, senza che il bordino elasticizzato creai alcuna tensione sul visto. Permette anche di portare sotto un cappellino.

Il collare è alto, sopra il mento, col bordo che arriva giusto a coprire la bocca: pensavo che avrei sentito il cursore metallico della zip sbattermi davanti durante la corsa, ma così non è stato.

Questa giacca anti vento può essere ripiegata nella taschina ricavata nel cappuccio, e diventare una pallina che può essere infilata nelle tasche laterali dei pantaloncini EndlessRun e Strider Pro.

Il tessuto è trattato anche con tecnologia HeiQ® Fresh per un controllo degli odori di lunga durata

 

Pullover Patagonia Airshed vs. Giacca Patagonia Houdini

 

Tessuto

Il tessuto in nylon da 1,2 once e 15 denari compone la giacca Patagonia Houdini, mentre il nylon da 1,3 once e 20 denari compone il pullover Patagonia Airshed.

Entrambi i tessuti hanno un trattamento DWR.

La maggiore permeabilità all’aria del tessuto di Airshed lo rende più traspirante, meno resistente al vento e all’acqua.

La Airshed ha un tempo di asciugatura più rapido rispetto al tessuto dell’Houdini

Dovrebbe esserci poca o nessuna differenza notevole nella durata tra questi due tessuti.

Vestibilità

Il Patagonia Airshed Pullover veste più aderente, ma l’elasticità del tessuto compensa questa caratteristica.

Anche il cappuccio veste più aderente, ma anche qui la maggior elasticità del tessuto non impedisce la mobilità.

Non c’è differenza nella lunghezza centrale della schiena delle giacche per la taglia media che ho confrontato.

Dotazioni

La giacca Patagonia Houdini ha una cerniera completa e un cappuccio dotato di visiera, offre una migliore protezione in caso di pioggia e maggior ventilazione, quando aperta.

La giacca Patagonia Houdini presenta polsini in tessuto elasticizzato e orlo regolabile con coulisse. Il Patagonia Airshed Pullover, invece, utilizza pannelli in tessuto elasticizzato sui polsini e sull’orlo.

Nessuna delle due ha polsini regolabilie.

Il peso

La giacca Houdini pesa 102gr contro i 110gr dell’Airshed Pullover

Consigliato per:

La giacca Patagonia Houdini è consigliata per affrontare anche situazioni meteo di pioggia intensa, la Patagonia Airshed Pullover per ripararsi dal vento durante un attività molto aerobica.

 

VISITA IL SITO PATAGONIA

Visualizzazioni: 97