Dalla scorsa estate ho avuto il piacere di provare diversi modelli di calze X-Socks

Già conoscevo le calze X-Socs Trail Run Energy 3, adesso ho provato  le Trail Run Energy 4 (che mi sembrano più leggere) e le calze Speed Pro e Discovey. A volte le ho provate indossando un modello diverso ad ogni piede, proprio per valutarne le differenze.

X-Socks Trail Run Energy 3

E questo mi ha dato modo di apprezzare le varie tecnologie adottate che effettivamente rendono i vari modelli differenti tra loro.

Certo, preferisco indossare calze con le dita separate, perchè ho una conformazione delle dita che può succedermi che si sfreghino tra di loro, quindi con quelle calze evito che si possano formare irritazioni e veschiche. Su lunghe distanze. Cosa che ormai accade di rado.

Su brevi distanze posso permettermi di usare anche calze normali.

E non posso non essere obiettivo: al di là delle mie preferenze, devo riconoscere che le calze da running e trail running di X-Socks sono di livello superiore a tutte quelle che ho avuto modo di provare negli ultimi anni.

Certo certo, costano di più.

Ma porca miseria se non è vero che queste fanno la differenza, del doppio.

Anche tra di loro sono differenti. Già dalla composizione del tessuto alle varie tecnologie integrate.

Per questo costano diversamente.

E questo non vuol dire che uno sia migliore dell’altro: semplicemente ogni modello è progettato per quella funzione per cui è progettato. Che si può intuire già dal nome.

 

Caratteristiche Techniche

Ho compilato una tabella in cui appunto elenco le varie tecnologie adottate e non, giusto per far capire le differenze. Sembrano solo nomi. A volte sembrano riferirsi alla stessa cosa.

 


 

X-SOCKS TRAIL RUN ENERGY

 

Le calze X-Socks Trail Run Energy sono le mie preferite.

Non solo tra le calze X-Socks, ma in senso assoluto, penso siano proprio le migliori calze che abbia mai usato.

La cosa che più mi ha colpito della calza X-Socks Trail Run Energy è il modo in cui ti compatta il piede, ti sostiene l’arcata, ti fa quasi cambiare postura, il che appunto ti fa sentire più energico!

E credetemi, calzare una scarpa con questa calza ai piedi, ve la fa sentire in maniera diversa! E’ come se con queste calze ai piedi vi sentiste più stabilizzati.

X-Socks Trail Run Energy 4

X-Socks Trail Run Energy 4

Tre filati ad alte prestazioni sono strettamente intrecciati nel materiale innovativo: il filato Skin NODOR® particolarmente morbido e clima-attivo mantiene i tuoi piedi igienicamente freschi; il filato leggero Mythlan® contrasta germi e odori; e Bisentio®, la fibra cava multifunzionale, è traspirante, assorbe gli urti ed è estremamente resistente.

La sicurezza al buio è migliorata anche dal filato riflettente Albedo® a 360 gradi sull’orlo esterno.

La densa struttura del materiale racchiude l’Air-Conditioning Channel® 4.0 dalla forma ottimizzata, fornisce ventilazione alla pianta del piede.

Il Lambertz-Nicholson Achilles Tendon Protector 4.0 con i suoi cuscinetti di nuova dimensione protegge dalla pressione e dall’attrito sopra il tallone.

Composizione 84% Polyamide, 11% Polypropylene, 4% Elastane, 1% Polyester

 


 

X-SOCKS RUN SPEED PRO

Le calze X-Socks Run Speed Pro sono di poco sotto di preferenza al Trail Run Energy, e di poco sotto come tecnologia integrate.

Mi sembra abbiano in genere le stesse prestazioni, ma non quella calzata sostenitiva del Trail Run Energy. Comunque si possono usare anche per fare trail ed è altrettanto resistente all’usura.

X-SOCKS RUN SPEED PRO

X-SOCKS RUN SPEED PRO

Il tessuto incorpora l’Air-Conditioning Channel® 4.0 che garantisce una ventilazione ancora più efficace per la pianta dei piedi.

Il sistema di ammortizzazione protegge da vesciche e lesioni causate da pressione o impatto, e include il Lambertz-Nicholson Achilles Tendon Protector 4.0 dalla forma ottimizzata.

L’Instep Protector è stato arricchito con estese Air Cool Stripes per scongiurare gli impatti meccanici e migliorare la ventilazione nell’area del collo del piede.

Gli AirFlow Ankle Pads 4.0 proteggono la zona della caviglia.

Composizione: Polyamide (80%) Polypropylene (17%) Elastane (2%) Polyester (1%)

 

 


 

 

X-SOCKS RUN DISCOVERY

Le calze X-Socks Run Discovery sono quelle più fresche ai piedi,  e confortevoli in condizioni di molto caldo.

Ho avuto modo di sentire la differenza tra queste e le altre calze in ambito stradale, più che nel trail: quando d’estate la temperatura era sui 38°C, e l’asfalto superava i 50°C, le gomme delle scarpe più morbide a causa del calore, e dentro… Beh, dentro si bolle, si suda, e magari è anche più facile escoriarsi il piede, se si corre scalzi…

La Run Discovery ti fa sentire di essere scalzo, e diminuisce il senso di bagnato, ed è risultata la più fresca delle tre.

X-SOCKS RUN DISCOVERY

X-SOCKS RUN DISCOVERY

La vestibilità è perfettamente adattata al piede maschile e favorisce una sensazione di benessere in tutte le condizioni.

La maglia 3D traspirante della protezione Instep con AirVent Zone ottimizza le condizioni climatiche sulla parte superiore del piede.

Il perfezionato Air-Conditioning Channel® 4.0 favorisce inoltre la ventilazione pompando aria fresca verso la pianta del piede ad ogni passo.

Il Lambertz-Nicholson Achilles Tendon Protector 4.0 protegge il piede ancora meglio da attrito, pressione e urti grazie alle sue zone imbottite rinforzate.

Il filato riflettente Albedo® a 360 gradi sull’orlo esterno aumenta la sicurezza al buio.

Composizione : Polyamide (72%) Polypropylene (21%) Elastane (7%)

 

 

CALZE X-SOCKS

Visualizzazioni: 194