Ed eccoci finalmente alle nuove Icebug Arcus 2 GTX
In Goretex Invisible Fit.
Chi ci segue sa quanto siamo ammiratori della Icebug Arcus.
E’ una scarpa che ci ha sorpreso moltissimo.
Ci ha stupito per le doti di comodità e grip che la rendevano una delle migliori scarpe da ultra trail.
La vera erede della Hoka Speedgoat, per quanto riguarda ammortizzazione e comodità.
Una scarpa che tutt’ora, dopo qualche anno e più di mille km, continua ad essere in ottime condizioni. Specie la suola, che sembra indistruttibile. Ed è sempre performante.
Ci sono voluti diversi anni, ed ecco finalmente la Icebug Arcus 2 GTX. Fondamentalmente mantiene il design del modello precedente, con nuovi materiali che l’hanno resa più leggera, ed ancora più comoda.
Ancor più di prima, dopo aver provato la Speedgoat 6, riteniamo che la Arcus sia la vera erede della Hoka Speedgoat, in quanto modello paradigma delle maxxi scarpe da trail running.
Caratteristiche:
Peso: 310gr tg 44
Drop: 6mm, altezza al tallone 37mm
Intersuolain gomma Super C Foam ad infusione di azoto.
Suola in gomma in mescola RB9X® con il 15% di gomma riciclata.
Tomai in: Poliestere 100% da Pet riciclato cert. Bluesign® e GRS. con lamina interna in GORE-TEX® Invisible Fit, fodera cert. 100% Oeko-Tex®
Soletta interna Removibile Ortholite Hybrid® foderata con 100% poliestere da PET riciclato, tinto in massa e certificato Bluesign® e GRS.
TOMAIA
Noi abbiamo provato la prima Arcus sia in versione Gore-Tex che in tessuto normale.
Tra le due versioni si sentiva la differenza, nella calzata, naturalmente migliore nella versione in mesh.
Questa Icebug Arcus 2 GTX ha però un nuovo tipo di tomaia, con il Gore-Tex Invisible Fit. Oltre che ad essere più leggera e malleabile, questa tecnologia ha permesso di non aver bisogno di strutture esterne di supporto al tiraggio del sistema di allacciatura per rinforzare la capacità contenitiva della tomaia, che adesso ha un design pulito.
Il tessuto si adatta meglio alla forma del piede, è meno rigido. Si adagia meglio sul piede quando si va a tirare i lacci per aumentare la compressione della calzata.
LA zona del puntale è compatta, raccoglie le dita senza comprimerle, proteggendole grazie ad un puntale ben rivestito
Il sistema di allacciatura è dotato di lacci in tessuto piatti,
La linguetta para lacci è ampia ed imbottita con materiale denso, molto protettiva. E’ collegata alla tomaia tramite il tessuto impermeabile, a formare una calza interna protettiva che impedisce all’umidità di entrare.
Il contrafforte tallonare è rastremato, con imbottiture generose al collarino e alla linguetta posteriore, accolgono comodamente il piede fornendo una presa sicura.
INTERSUOLA
L’intersuola della Icebug Arcus 2 GTX ripropone lo stesso design della versione precedente, ma con un paio di millimetri in più di gomma.
Gomma che adesso non è più in semplice EVA, ma EVA con infusione di Azoto.
Una tecnologia che permette di risparmiare sul peso e di migliorare le prestazioni di ammortizzazione e ritorno di energia.
E’ una tecnologia usata da diversi Brand per le proprie scarpe più performanti in fatto di ammortizzazione/protezione.
Con questa nuova mescola, la Icebug Arcus 2 fa un bel passo avanti.
Si sente quando si appoggia a terra il tallone: il contatto è più morbido.
E quando si è in fase di “atterraggio”: la Icebug Arcus 2 riesce a fornire un ammortizzazione ancora superiore alla precedente versione
E poi si sente durante l’esecuzione del passo, con l’intersuola che scivola comoda sul fondo, col piede che resta imperturbato, non percepisce fastidi dai fondi più dissestati.
L’ intersuola che, grazie al rocker all’avampiede e alla nuova gomma, non solo supporta la fase di spinta, ma un po’ la sospinge, rendendo più facile lo stacco da terra.
Si percepisce che è più facile staccare il piede da terra. La scarpa è si più leggera, ma anche più viva.
Insomma, la nuova Icebug Arcus 2 si è aggiornata per restare al passo coi tempi, e l’ha fatto ottimamente, posizionandosi ai vertici della categoria della scarpe da ultra trail in fatto di ammortizzazione, comodità di corsa ed efficienza.
SUOLA
La suola della Icebug Arcus 2 GTX è la stessa della precedente versione.
Una suola che conosciamo da diversi anni.
La nostra prima Icebug Arcus calpesta ancora i sentieri da più di 1000km, nessun tassello mancante, un po’ di consumo, certo, ma che non pregiudica ancora le prestazioni.
Elevate.
Su ogni fondo, anche bagnato, riesce a dare sicurezza sia in fase di appoggio che in fase di spinta.
Certo, se appoggiate il piede dritto su una pietra che pende di lato, sentirete partire la gamba di lato.. esistono i limiti della fisica!
Ma se sulla stessa pietra appoggiate il piede con il corpo perpendicolare verso il piano d’appoggio, come fosse un salto con appoggio, allora la forza gravitazionale non vi tira giù!
E’ una suola 4 stagioni con preferenza per fondi invernali, dove sicuramente si pone ai vertici della tenuta, insieme a quella delle VJ Sport.
CONCLUSIONI SULLA ICEBUG ARCUS 2 GTX
Siete trail runner che non cercano una scarpa per andar in velocità ma per correre in leggerezza anche ultra distanze?
La Icebug Arcus 2 è una scarpa adatta ad ogni tipo di trail runner, anche pesante, che vuole una scarpa sicura, su ogni fondo, che protegge ottimamente il piede, che rende la corsa e la camminata piacevole.
La membrana in Goretex non surriscalda il piede e fornisce anche protezione dall’umidità del fondo, se si indossa calze in lana merino – che sono idro repellenti – si evita anche che la pioggia coli all’interno insuppando il calzino. Se c’è un fiume da attraversare, può imbarcare acqua, ma se c’è da attraversare velocemente un ruscello o pozze di acqua, non ci sono problemi.