La The La The North Face Vectiv Enduris 3 si evolve nel segno della performance, migliorando la sua capacità dinamica pur mantenendo un elevato grado di comodità: non è più solamente una scarpa da ritmi lenti, ma riesce molto bene ad accompagnare un passo veloce.
Caratteristiche:
Peso: 307gr
Drop: 6 mm , 34.5mm al tallone 28.5 avampiede (con tasselli della suola di 3.5mm)
Intersuola a doppia densità, con tecnologia VECTIV™ 2.0 che presenta un inserto a forcella nel tallone e una piastra in TPU 3D nell’avampiede per una maggiore stabilità durante la rullata agevolata dal rocker
Suola in gomma Surface CTRL™ con scanalature di 3,5 mm
Tomaia in tessuto sintetico stampata 3D
TOMAIA
La tomaia della The North Face Vectiv Enduris 3 è composta in due parti, che si differenziano per il tipo di tessuto usato, che ben s distinguono pe la diversa colorazione.
La parte anteriore è fatta da un tessuto malleabile ricoperto da un rete protettiva di gomma, che ricopre la superficie, come un intelaiatura protettiva ed include anche il puntale e i rinforzi laterali.
La parte mediale-posteriore è fatta da un tessuto reticolare più fine ma più rigido, che in alcuni punti permette di vedere bene cosa c’è oltre di esso, molto traspirante.
All’interno di questo tessuto sono applicate la imbottiture che costituiscono il collarino ed il contrafforte tallonare, rivestite da un tessuto molto setoso.
La linguetta posteriore è molto molto morbida e flessibile, persino piacevole, a contatto con il tendine.
Il contrafforte tallonare è munito di conchiglia semirigida, la struttura si flette bene a seguire il tiraggio dei lacci, ma non risulta cedevole, e la seduta del tallone è anche supportata dalla presenza di due linguette in materiale plastico rigido poste alla base, tra tomaia e intersuola.
Linguette che non sono altro che propaggini della piastra nascosta nell’intersuola.
La linguetta para lacci è ben imbottita, spessa e morbida, ed è integrata alla tomaia tramite soffietti laterali che si innestano sotto la soletta interna rimovibile.
La soletta interna è caratterizzata da bordi molto pronunciati nella parte posteriore, che servono a migliorare il contenimento del piede.
Il sistema di allacciatura è costituito da lacci in tessuto morbido non elastico.
CALZATA
Per entrare nella Enduris 3 occorre dare “corsa” al sistema di allacciatura per alzare bene la linguetta para lacci, che il collarino alto e la linguetta posteriore, per quanto morbide, ostacolano un po’ l’accesso.
Una volta dentro si deve tirare molto i lacci, se si vuole sentire la scarpa ben chiusa sul piede, che è spaziosa, soprattutto all’avampiede, e morbida alla talloniera, dove giustamente hanno aggiunto quelle alette laterali e una soletta con bordi perimetrali alti per dare stabilità alla pianta del piede.
E’ una calzata comoda. Morbida.
SUOLA
La suola della The North Face Vectiv Enduris 3 è composta in due sezione, che si differenziano, oltre che dal colore, per la disposizione dei tasselli: contro marcia sotto il tallone, verso marcia nella zona mediale e anteriore.
I tasselli poi hanno un disegno molto più elaborato, con le pareti che presentano diversi tagli o appendici, per avere un efficacia più multidirezionale, rispetto a quelli più semplici della precedente versione.
La placca posteriore ha inoltre una maggior estensione, per avere maggior capacità di resistere alle torsioni a cui viene sottoposta ad ogni compressione dell’intersuola durante l’appoggio.
La placca anteriore presenta scalanature longitudinali e trasversali che migliorano la flessibilità, soprattutto in relazione alla capacità di assorbire il fondo in maniera più efficace, con le zone perimetrali più indipendenti da quella mediale, che subiscono così anche queste meno trazioni, e dovrebbe durare di più.
INTERSUOLA
L’intersuola della The North Face Vectiv Enduris 3 eredita la struttura concettuale della precedente versione, ma nuove mescole, nuovo tipo di piastra, implementano le prestazioni sia per quanto riguarda la comodità in fase d’appoggio, la facilità di rullata e la capacità di supportare la fase di spinta.
L’intersuola è composta da due tipi di gomma, diversi per densità, con quella posteriore, scura, più morbida, per favorire l’appoggio e l’assorbimento della caduta.
Nell’intersuola è presente una piastra in TPU che combinata alla particolare curvatura della pianta di appoggio, costituiscono la tecnologia Vectiv 2.0, il cui compito è favorire la facilità del passo.
COMPORTAMENTO
The North Face Vectiv Enduris 3 è più morbida che ammortizzante nel senso vero e proprio: si comprime sotto il tallone, rallenta la caduta con un comportamento molto piacevole, svelto. Però non la senti come se la scarpa frenasse… è strano da esprimere.
Poi, la parte mediale, più densa, si fa carico dell'”energia” che viene accompagnata nella rullata, resa efficace dalla particolare struttura del rocker che favorisce il movimento pendolare.
E così, proprio quando si arriva nella fase di distensione mediale, si percepisce come di essere “spinti” su, il piede viene come reallineato e preparato alla fase di spinta.
Fase di spinta che viene facilitata dalla presenza della piastra in Pebax che riesce efficacemente nella sua funzione di “leva”, alleggerendo il lavoro del piede.
Tutta la fase di appoggio della scarpa è morbida, forse anche troppo.
Abbiamo così una scarpa che accompagna in maniera molto ma molto confortevole il passo, morbida nel tocco a terra, ben fluida nella distensione del passo, che si lascia godere sia nella camminata che nella corsa, a tutti i ritmi: per quanto sia la scarpa più gommata e confortevole della linea Vectiv da trailrunning, questa scarpa ha un comportamento da scarpa stradale con cui andare a 4/km, come a 5e30/km.
Tanta morbidezza sia della tomaia che dell’intersuola accompagnano molto bene la corsa, anche su lunghissime distanze, su percorsi in cui correre in scioltezza. La scarpa coppia il fondo, stabilizzando il passo, col piede che resta imperturbato.
Quando il percorso si fa nervoso, il fondo ostico, dove non si può correre né camminare, ma solo spostarsi da un punto all’altro, saltando, occorre farlo con calma, tanta morbidezza si paga in fatto di stabilità.
CONCLUSIONI
La The North Face Vectiv Enduris 3 è una scarpa da trailrunning morbida e dinamica, adatta a corridori in forma che cercano una scarpa con cui correre in maniera sciolta, e sentire tanta morbidezza intorno e sotto il piede, su lunghe e lunghissime distanze.
E’ una scarpa che da questo punto di vita è molto più poliedrica rispetto alla precedente versione, che era più destinata ad accompagnare corridori calmi.
Ti potrebbe interessare anche: