Milano, 27 settembre 2023 – Tecnica Group, leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci, ha scelto Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività di gestione interna e il ciclo di vita delle collezioni.

Grazie alla soluzione Kubix Link PLM, Tecnica Group è riuscita a digitalizzare l’intero processo di sviluppo del prodotto, migliorando la collaborazione e la comunicazione interne e rispondendo così efficacemente a un mercato in continua e rapida evoluzione.

“Siamo orgogliosi di aver supportato un’azienda come Tecnica Group nel suo digital journey, un percorso spesso articolato, ma sempre più urgente e necessario, aiutando l’azienda ad affinare i processi chiave per favorire la crescita”, commenta Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra. “Noi di Lectra sappiamo che la collaborazione è uno dei pilastri fondanti di ogni business di successo: la nostra mission è quella di affiancare i brand, offrendo loro gli strumenti tecnologici più all’avanguardia per ottimizzare le prestazioni e affrontare le sfide quotidiane”.

Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Tecnica Group, avviato per integrare in maniera fluida, in uno scenario multi brand e in un contesto multiculturale, un unico sistema basato su un approccio innovativo che favorisce la collaborazione.

 

L’esigenza di Tecnica Group

Nata nel 1963 da una bottega specializzata in calzature da lavoro, Tecnica si è affermata negli anni come uno dei brand leader nel mercato mondiale delle calzature sportive, dalle scarpe outdoor agli scarponi da sci, aggregando, nel corso dei decenni, le differenti esperienze di brand e realtà storiche del settore che compongono Tecnica Group oggi.

Il successo dell’azienda è costruito sull’abilità di innovare, su materiali di alta qualità e sulle migliori tecnologie sviluppate dal team R&D.

Per supportare al meglio lo sviluppo di prodotti all’avanguardia e andare incontro alle esigenze di business contemporanee, per l’azienda si è quindi rivelato fondamentale abbandonare sistemi obsoleti, ripensare i principali processi di pianificazione e produzione.

La maggior parte delle attività organizzative venivano infatti gestite in maniera manuale o con strumenti di precedente generazione, per questo Tecnica Group ricercava soluzioni nuove in grado di adattarsi a un ambito molto ampio, gestire e definire i collection plan, il calendario di collezione e il workflow, oltre a monitorare obiettivi e performance.

Nello specifico, era importante per Tecnica Group riuscire a seguire in maniera efficace ed efficiente lo sviluppo della collezione in tutte le sue fasi, dai prototipi fino al campionario e ai test di qualità.

Il supporto di Lectra

Il supporto adeguato per Tecnica Group è arrivato da Lectra, che ha proposto all’azienda di Giavera del Montello (Treviso) una soluzione flessibile e facile da usare.

Nello specifico, Kubix Link PLM, che sfrutta le best practice del settore, oltre ad essere rapido da implementare, è in grado di gestire diversi tipi di prodotti tramite un’unica soluzione (calzature, pelletteria e prêt-à-porter). Supportando i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, ottimizza significativamente la collaborazione e il processo di produzione.

“Il progetto di trasformazione digitale che Tecnica Group sta realizzando comporta lo sviluppo di un Application Landscape che aiuta a migliorare la standardizzazione, la sicurezza, la qualità dei dati e la collaborazione, ponendo al centro il cliente e le sue necessità. In questo contesto, Kubix Link PLM è una delle piattaforme core all’interno di tale disegno in grado di rendere disponibili le informazioni di prodotto a tutto l’eco-sistema sia produttivo che commerciale,” commenta Sonia Covi, Group IT & Digital Transformation Director di Tecnica Group.

 

Il risultato

I risultati positivi sono arrivati in breve tempo.

La realizzazione del progetto PLM ha dato l’opportunità a Tecnica Group di rivalutare alcune procedure lavorative, in un’ottica di armonizzazione delle modalità di lavoro e della gestione di informazioni di prodotto, di miglioramento dell’efficienza del processo, di razionalizzazione e messa in sicurezza del parco applicativo.

L’adozione di uno strumento come Kubix Link PLM di Lectra, ha permesso a Tecnica Group di digitalizzare l’intero processo di sviluppo dei loro prodotti, gestendo tutto all’interno di un unico sistema.

I Product Manager di Tecnica Group sono in grado di monitorare l’avanzamento della collezione grazie all’utilizzo della funzione workflow e di controllare le date target. Allo stesso tempo, l’ufficio qualità può gestire la conformità delle materie prime affinché i colleghi dell’R&D possano usare solo ciò che è certificato nelle distinte base di prodotto.

Inoltre, Tecnica Group ha arricchito i propri prodotti di informazioni per l’ambito B2B e B2C: tali dati transitano verso i sistemi ERP, sistemi di raccolta ordini e di Business Intelligence, completamente in automatico.

L’automazione di compiti ripetitivi ha poi notevolmente alleviato il peso del lavoro manuale, contribuendo alla riduzione degli errori umani e accorciando i tempi necessari alla validazione dei dati.

La possibilità di usufruire di un unico strumento con tutti i dati di prodotto sempre aggiornati ha portato a un notevole miglioramento nella sinergia e collaborazione tra team di sviluppo, promuovendo una condivisione delle informazioni più precisa e tempestiva tra i vari reparti.

 

Prospettiva

Per il futuro, la collaborazione con Lectra verrà ulteriormente messa a frutto, guardando a tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di Tecnica Group. Ad esempio, verrà sviluppato un focus particolare sulla collaborazione con i fornitori, per renderli autonomi nel reperire le informazioni tecniche necessarie alla produzione e ottenere da loro dati più strutturati circa quotazioni, tracciabilità e sostenibilità.

 


Informazioni su Lectra:

Lectra, azienda leader nei mercati del fashion, dell’automotive e dell’arredamento, contribuisce alla rivoluzione dell’Industria 4.0 con audacia e passione fornendo tecnologie best-in-class.

Il gruppo offre soluzioni – software, hardware, dati e servizi – che facilitano la trasformazione digitale delle aziende. In questo modo, Lectra aiuta i clienti a superare i propri limiti e sbloccare il loro potenziale. Il gruppo è orgoglioso di affermare che i suoi 2.500 dipendenti sono guidati da tre valori fondamentali: open mind, affidabilità e passione per l’innovazione.

Fondata nel 1973, Lectra ha registrato nel 2022 ricavi per 522 milioni di Euro. È quotata presso Euronext Paris, inclusa nei seguenti indici: SBF 120, CAC Mid 60, CAC Mid&Small, CAC All Shares, CAC All-Tradable, CAC Technology, EN Tech Leaders e ENT PEA-PME 150.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito web lectra.com.

 

Informazioni su Tecnica Group:

Gruppo leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci, Tecnica Group ha nel portafoglio alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot® (footwear), LOWA (scarpe da trekking e outdoor), Blizzard (sci) e Rollerblade® (pattini in linea).

Perseguendo la sua visione di essere ispirazione per una vita attiva all’aria aperta, Tecnica Group e i suoi brand si pongono l’obiettivo di far vivere esperienze emozionanti attraverso prodotti della massima qualità.

Fondata nel 1963 da Giancarlo Zanatta, si dimostra fin dall’inizio un’azienda estremamente innovativa, capace di creare il primo scarpone da sci in plastica a doppia iniezione che avrebbe rivoluzionato il settore, o ideare prodotti divenuti icone di design, come il mitico Moon Boot.

Oggi è un gruppo internazionale con 10 tra filiali e agenzie dirette, e oltre 40 partner di distribuzione, che esporta in più di 80 paesi nel mondo.

Sono circa 4000 i dipendenti, di cui oltre 350 in Italia, quasi tutti operanti nel quartier generale di Giavera del Montello (TV).

Visualizzazioni: 17