Riparte anche nel 2024 una delle più belle corse nel paesaggio collinare della Toscana centrale. Si tratta della Tuscany Crossing, manifestazione organizzata dall’ASD SIENARUNNERS, associazione sportiva dilettantistica. La manifestazione si svolge nel Parco Della Val d’Orcia dichiarata “Patrimonio UNESCO”. tre giorni di festa e sport per scoprire le bellezze della regione di giorno e di notte.
La Tuscany Crossing prevede 3 percorsi, alcuni dei quali particolarmente impegnativi e dedicati agli atleti più esperti ed in forma:
– TC100 Miglia – percorso di 161 chilometri e 5220 metri di dislivello positivo;
– TC103K – percorso di 130 chilometri e 3500 metri di dislivello positivo;
– TC53K – percorso di 53 chilometri e 1550 metri di dislivello positivo
Il percorso di gara sarà per la maggior parte su paesaggi tipici toscani, con la maggior parte di strade bianche, sentieri e asfalto con percentuale inferiore al 20%, attraversando i più belli borghi della regione Toscana. In particolare, riguardo le gare che si svolgeranno in notturna, ci saranno alcuni punti in cui sarà necessario attraversare o guadare fiumi e torrenti. Gli organizzatori avvertono che questa fase “non deve essere tentato in corsa, ma una corda di guida sarà allungata attraverso il fiume, con personale disponibile per l’assistenza”