Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Trail dei monti Simbruini

19 Maggio :8:00 am - 5:00 pm

L’ASD Trail Monti Simbruini, associazione sportiva organizza gare di corsa in montagna che si svolgono lungo i sentieri del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, che con i suoi 30.000 ettari di estensione è l’area protetta più grande del Lazio, scrigno di immense ricchezze naturalistiche, storiche e culturali.

Sia che vogliate correre immersi nel verde che sotto le foglie marroni o sulla bianca neve, tra i tanti scorci meravigliosi dei Monti Simbruini, un altro fine settimana di avventurose gare di corse in montagna vi metteranno alla prova, donandovi tanti ricordi indelebili!

Scegliete il vostro trail e…venite a correre ad un passo dal cielo!

Fast Trail dei Monti Simbruini, la gara più veloce tra quelle in programma ma non per questo la meno interessante per quanto riguarda le location attraversate. Il percorso si snoderà infatti per 12 km e un dislivello complessivo di 524 metri tra faggete, pianori carsici e vallate incantate, fino a raggiungere la vetta di Monte Calvo, in un mix assolutamente rappresentativo degli ambienti caratteristici delle montagne appenniniche a quote medio-alte.

Medium Trail dei Monti Simbruini … il gioco comincia a farsi interessante! 24 km e 1320 metri di dislivello positivo salendo su per la “Fascia” e attraversando i verdi pianori di Campo dell’Osso. Poi ancora si correrà lungo la panoramica cresta della Monna dell’Orso per il primo passaggio a le “Vedute” con l’affaccio sulla catena dei Simbruini e degli Ernici. Poi giù verso il Passo del Procoio e subito sù, ma non prima di una bevuta alla fonte de “Gli Scifi”, per raggiungere la vetta più elevata della provincia di Roma, il Monte Autore (1856m), dal quale i panorami sono grandiosi in ogni direzione. Di corsa in discesa e poi in salita dal Vallone a Cannavacciari fino a Valle Maiura e poi alla Piana di Campaegli per salire sulla seconda vetta del tracciato: quella di Monte Calvo. Quindi in picchiata fino a rientrare a Monte Livata.

l Long Trail dei Monti Simbruini, dopo il successo dello scorso anno rinnova la distanza più lunga della manifestazione estiva: la gara regina presenta da quest’anno un suggestivo percorso di 48Km con un incremento complessivo di dislivello positivo che arriva a 3000 metri e che porterà a toccare degli scenari incantevoli. La discesa al borgo di Vallepietra e il passaggio al Santuario della SS Trinità; l’affaccio della vetta più elevata della provincia di Roma, il Monte Autore (1856m), dal quale i panorami sono grandiosi in ogni direzione; l’incontro con la fauna locale e con il passaggio presso Campaegli; la discesa tra i sentieri dell’eremo di Santa Chelidonia e Morra Feronia, e l’aspra salita fino in cima a Monte Calvo. Siete pronti per correre ad un passo dal cielo?
Visualizzazioni: 52

Dettagli

Data:
19 Maggio
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.traildeimontisimbruini.it/

Luogo

Subiaco(RM)
Località Anello
Monte Livata, Italia
+ Google Maps
Phone
3209058478
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *