Parte da Calestano in provincia di Parma la manifestazione sportiva Tartufo Running, una corsa in ambiente naturale, che si terrà dopmenica 6 ottobre 2024. La gara si svolge su un terreno vario di vecchie piste e sentieri storici, dove la natura in alcuni punti se ne è in parte riappropriata.
I percorsi impegnativi, comprendono passaggi su sentieri di montagna con tratti di tipo escursionistico (tipo E secondo definizione C.A.I.) e le condizioni possono essere molto difficili (vento, freddo, nebbia, pioggia o neve).
Sono ben 4 i tracciati che gli atleti possono scegliere per partecipare alla Tartufo Running edizione 2024:
– 68 chilometri per un dislivello positivo complessivo di circa 3620 metri;
– 43 chilometri per un dislivello positivo complessivo di circa 2250 metri;
– 28 chilometri per un dislivello positivo complessivo di circa 1560 metri;
– 17 chilometri per un dislivello positivo complessivo di circa 1000 metri
In media, i percorsi sono suddivisi in circa l’8% di asfalto, 75% sterrato, carraregge e piste ghiaiate, 17% single track.
Gli organizzatori fanno sapere che “tutti i PC sono presieduti da personale dell’organizzazione. Per attestare il proprio passaggio ogni concorrente dovrà punzonare ad ogni PC. In caso di ritiro sul percorso è fatto obbligo di avvisare prima possibile il personale di gara presente sui PC e consegnare il pettorale”.
La Tartufo Running è una gara inserita nel calendario ufficiale della FISKY- Federazione Italiana Skyrunning. Gli organizzatori sottolineano come “ai fini assicurativi è obbligatorio possedere la tessera annuale FISKY oppure verrà fornita in loco, tramite la FISKY, una tessera giornaliera al costo di € 5,00 compresa nella quota d’iscrizione“. Per i tesserati “Atleta FISKY ” sconto di €5,00 sulla quota di iscrizione