Organizata dall’organizzata dall’A.S.D. Sant’Anna in collaborazione con Enti locali e numerose associazioni territoriali, è fissata per domenica 19 maggio 2024 la manifestazione di trail running Skyrace del Mammut. Una gara affascinante e paesaggisticamente rilevante a dominare da nord-ovest la conca aquilana. Ardue salite si alternano ad eccitanti discese, tra rocce e faggete da Cese sino alla vetta del Monte Calvo e ritorno.
La manifestazione Skyrace del Mammut è una competizione di percorrenza in montagna con dislivelli impegnativi. Il percorso si sviluppa lungo un tracciato di circa 21km con dislivello positivo di circa 1500 metri. Sono inoltre indicati i tratti più impegnativi, intesi come salite e discese molto ripide o tratti di sentiero molto sconnesso, i punti controllo e ristoro. Il percorso sarà chiaramente segnalato con bandierine, cartelli, segnali o altri indicatori in modo da evitare deviazioni o scorciatoie non autorizzate e ad assicurare la massima sicurezza dei concorrenti e del pubblico. Durante il briefing verranno indicate le modalità di segnalazione del percorso.
Data la tipologia del percorso si consiglia, comunque, di dotarsi di un mini kit di autosufficienza (borraccia, barrette energetiche ecc.). Altro materiale obbligatorio: scarpe adatte alla competizione e alla tipologia di terreno, giacca antivento/acqua, cellulare con numeri dell’organizzazione, e adeguata riserva idrica e alimentare.