Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Monte Rosa SkyMarathon AMA

15 Giugno :8:00 am - 5:00 pm

La manifestazione Monte Rosa Skymarathon Ama avrà luogo sabato 15 giugno 2024 con partenza ed arrivo dal comune di Alagna VAlsesia, in provincia di Vercelli. La manifestazione è organizzata da Ski Team Valsesia.

 

Monte Rosa Skymarathon AMA – Il percorso

 

La manifestazione vede un percorso con una distanza di 35 chilometri, per un dislivello positivo complessivo pari a 7 mila metri.

Si tratta di una gara a coppie. Il percorso ricalca il tracciato originale compiuto per la prima volta nel 1993, da Alagna Valsesia, 1192m, a Stazione Indren 3260m, passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396m. Si prosegue verso il Rifugio Gnifetti 3647m, Colle del Lys 4250m, fino alla Capanna Margherita 4554m, con ritorno per lo stesso itinerario.

Il percorso si sviluppa tra salite e discese, su sentieri, piste da sci e su ghiacciaio. La gara si svolge su sentieri di montagna con tratti impegnativi in salita e discesa, tratti innevati, ghiacciai con crepacci, tratti esposti, ripidi pascoli e pietraie, in condizioni meteorologiche e ambientali severe, superando la quota di 4500m. Oltre al comprensorio sciistico di Alagna, Regione Piemonte, da Punta Indren si passa nel territorio di Gressoney-La-Trinité, Regione Valle d’Aosta e in territorio svizzero dal Colle del Lys.

Gli organizzatori sottolineano come sia “necessaria un’ottima preparazione fisica, esperienza alpinistica e ad alta quota, conoscenza delle insidie del terreno e la capacità di gestire eventuali imprevisti, venti forti e temperature sotto lo zero”.

Visualizzazioni: 72

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
https://www.monterosaskymarathon.com/

Organizzatore

SKI TEAM Valsesia
Phone
39 339 605 5166
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Alagna Valsesia(VC)
Alagna Valsesia
Alagna Valsesia, Italia
+ Google Maps
Phone
39 339 605 5166
Visualizza il sito del Luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *