E’ soprannominata la “terribile e magnifica”: è La Via di Annibale, la gara di corsa in montagna che, come sottolineano gli stessi organizzatori, è la “maratona più alta d’Europa. La Via di Annibale è organizzata dall’’Associazione Sportiva Dilettantistica Valli di Lanzo Sport, in collaborazione con il Comune, la Proloco ed i volontari di Usseglio.
“Questa corsa” scrivono gli organizzatori della manifestazione, “vuole ricordare il passaggio di Hannibal nel 218 a.C. dal Colle dell’Autaret nell’Alta Valle di Viù, nelle Valli di Lanzo. E questo è un pretesto per correre in un ambiente naturalmente integro dove l’altitudine, il sole, il vento e la neve sono i dominatori e padroni”.
La via di Annibale prevede quest’anno ben 3 distanze:
– Ultra Sky Marathon: 54 chilometri con un dislivello positivo complessivo di circa 4600 metri;
– Sky Marathon: 42,200 chilometri con un dislivello positivo complessivo di circa 3588 mertri;
– Sky Race: 33 chilometri con un dislivello positivo complessivo di circa 2425 metri
Tutti gli itinerari richiedono la capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici), talora impegnativi ed esposti. Con due colli oltre i 3000 m, attraversamento di nevai e i resti del ghiacciaio Berta. Sono possibili nevicate durante la gara che seppur relativamente breve ha un alto fascino tecnico e paesaggistico. Il percorso segue il seguente itinerario: Usseglio 1260, Margone 1410, Rifugio Cibrario 2616, Colle Sulè 3073, Colle Autaret 3071, Punta Costan 3305 in territorio Francese, Rifugio Tazzetti 2642, Lago di Malciussia /rifugio Vulpot 1805, Usseglio 1260.