La “13 Miglia d’Annunzio Run”, meglio nota come 13MDR, vede la luce con la prima edizione nel 2019.È diventata, nel suo genere, una delle competizioni più apprezzate d’Italia per l’organizzazione, l’accoglienza e per il fascino dei percorsi spettacolari, unici per il loro genere con panorami mozzafiato sul lago di Garda che si snodano tra Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno.
Partenza dalla Piazza del Vittoriale. Per i primi 5 km i percorsi si snodano sull’asfalto ed è proprio qui che gli atleti hanno tutto il tempo per scaldare i motori per cominciare la risalita verso San Michele, proseguire verso il Pizzoccolo e con un dolce saliscendi sconfinare nel vicino comune di Toscolano Maderno, attraversando le località di Bezzuglio, Sanico, Vigole, Montemaderno e Bornico. Poi di nuovo in collina, prima a Fasano e da qui il ritorno verso Gardone Sopra. Infine dopo tanta fatica l’arrivo in piazza del Vittoriale per l’ultimo passaggio sulla finish line.
Un trail puro grazie a una vallata rimasta lontana dal turismo di massa che ha così potuto conservare intatto il fascino selvaggio della montagna e dei suoi antichi sentieri attraverso boschi incontaminati, lungo percorsi che porteranno ad attraversare piccoli ruscelli, saltare radici e a inerpicare lungo scoscesi pendii, estasiati dalla maestosità di alcune dei più incontaminati scorci del lago di Garda.
13MDR, più che una sfida contro il tempo, un viaggio fuori dal tempo.