Courtney Dauwalter e Miguel Arsénio sono stati proclamati vincitori della prima edizione del Gran Canaria World Trail Majors. L’RMB Ultra-Trail Cape Town ha concluso brillantemente la nuova serie mondiale di gare di montagna e di lunga distanza, con le vittorie di Hugo Deck e Jazmine Lowther. Tuttavia, la serie generale ha avuto una svolta drammatica nella classifica maschile: il secondo posto di Miguel Arsénio, unito al secondo posto ottenuto a giugno allo Swiss Canyon Trail, gli ha assicurato il titolo della serie generale.

Il 13 novembre 2023 è stato lanciato il World Trail Majors: nove organizzatori di fama internazionale hanno dato vita a una serie di gare di lunga distanza basate sulla diversità, sul rispetto e sull’identità individuale. Ogni gara è rimasta indipendente all’interno della serie, organizzata dai locals, e la serie ha creato un’ attenzione internazionale; allo stesso tempo, è stata una proposta attraente per i corridori amatoriali e d’élite di eventi di alta qualità in cui tutti avrebbero trovato sfide che erano “un’esperienza unica nella vita”.

Courtney Dauwalter incoronata regina dei Gran Canaria World Trail Majors

Per molti, la runner americana Courtney Dauwalter, sponsorizzata da Salomon, è la G.O.A.T. Dauwalter, è il G.O.A.T. Quest’anno, ha arricchito il suo impressionante di successi con la vittoria nella serie World Trail Majors di Gran Canaria.

Le vittorie nella The North Face Transgrancanaria e nella Mt. FUJI 100 sono state due masterclass nel trail running di ultra distanza. Le sue precedenti vittorie e record di percorso alla Javelina Jundred, alla Western States 100, alla Tarawera Ultramarathon e alla Tarawera Ultramarathon, Tarawera Ultramarathon, Hardrock 100, UTMB e Grand Raid de la Reunion dimostrano quanto sia forte Courtney. Alla The North Face Transgrancanaria ha stabilito l’attuale record nel 2023 e ha vinto di nuovo quest’anno. Alla Mt. FUJI 100 ha vinto nel 2018 e quest’anno si è classificata terza assoluta che le ha permesso di ottenere un impressionante punteggio ITRA di 921!

Quando Courtney ha appreso di essere la vincitrice, ha dichiarato: “Che bello e che onore! Partecipare e seguire il primo anno del World Trail Majors è stato molto bello. Mi piace il fatto che abbia messo in mostra gare di tutto il mondo, offrendo una varietà di sfide nei percorsi e riunendo la comunità del trail in alcuni luoghi davvero straordinari. Non vedo l’ora di vedere cosa ci riserverà il prossimo anno!”

Miguel Arsénio in missione

La scommessa di Miguel Arsénio era rischiosa. Dopo la vittoria allo Swiss Canyon Trail, ha puntato tutto su un’ultima occasione in Sudafrica, che ha dato i suoi frutti. Il corridore di Sport HG/AML Sport si è piazzato subito dopo Hugo Deck e il podio gli è bastato per conquistare il meritato titolo dei Gran Canaria World Trail Majors. Dopo Città del Capo, Miguel ha dichiarato: “È stato molto speciale per me vincere la prima edizione del Gran Canaria World Trail Majors, un circuito che dà valore agli atleti e mi rende orgoglioso. Questo è per la mia squadra, Sport HG, Jordi, AML Sport e la mia ragazza che è sempre con me”.

I resoconto finale

Così, dopo 1302 chilometri di corsa e 58.464 metri di dislivello, con la partecipazione di 9500 corridori provenienti da più di 60 Paesi attraverso 10 gare in 10 nazioni diverse, si conclude l’edizione inaugurale del Gran Canaria World Trail Majors. I nostri primi Regina e Re sono Courtney Dauwalter e Miguel Arsénio. I loro nomi sono entrati nel libro della storia, chi aggiungeremo alla lista l’anno prossimo?

Classifica finale femminle
1. Courtney Dauwalter (U.S.A, Salomon) – 3000
2. Anne Champagne (Canada, Salomon) – 3000
3. Claire Bannwarth (France, Topo Athletic/Brubeck) – 2530
4. Eve Moore (UK) – 2530
5. Kelsey Hogan (Canada, Norda) – 2470
6. Junyue Zheng (China, Kailas) – 2470
7. Angie Chi Yee Yan (Hong Kong, The North Face) – 2410
8. Geneviève Asselin-Demers (Canada, On) – 2400
9. Anouk Baars (Netherlands, Instinct) – 2185
10. Clara de Bortoli (France) – 2040

 

Classifica finale maschile

1. Miguel Arsénio (Portugal, Sport HG; AML Sport) – 2920
2. Guangfu Meng (China, Hoka) – 2810
3. Guomin Deng (China, The North Face) – 2760
4. Guidu Qin (China, Outopia) – 2730
5. Abel Carretero (Spain, Otso) – 2670
6. Sangé Sherpa (Nepal, Kailas) – 2670
7. Jean-François Cauchon (Canada, Ciele/Norda) – 2640
8. Ionel Cristian Manole (Romania, Big K) – 2620
9. Ferdinand Clovis Airault (France) – 2560
10. Luis Fernandes (Portugal, Madeira Ocean & Trails) – 2480

I Gran Canaria World Trail Majors

Gran Canaria World Trail Majors è un’associazione senza scopo di lucro formata da dieci gare di trail running indipendenti con l’obiettivo di promuovere questo sport in modo diversificato, sostenibile e rispettoso, con l’obiettivo di salvaguardare lo spirito originale del Trail/Ultra running. L’associazione è formata da Anta Hong Kong 100 Ultramarathon, Black Canyon Ultras, The North Face Transgrancanaria, Mt.FUJI 100, MIUT – Madeira Island Ultra-Trail, Swiss Canyon Trail, South Downs Way 100, Quebec Mega Trail, Grand Raid des Pyrenees e RMB Ultra-Trail Cape Town. Il 2024 è l’anno inaugurale di questa serie di gare.

Visualizzazioni: 12