La giacca Salomon Outline Hybrid è un capo di abbigliamento antivento e termico molto leggero, che può essere utilizzato in dive diverse attività outdoor, anche il trailrunning, quando le condizioni meteo sono un po più estreme di quello che si può affrontare in città o a bassa quota utilizzando una maglia antivento come la Oxyburn Gravity.
Della serie che se uscite di casa con 4°C e volete salire sopra i 1000mt slm, e trovate vento… beh, con temperatura ben sotto lo zero meglio un baselayer in lana merino con sopra uno strato antivento e termico, come appunto questa giacca / midlayer Salomon Outline Hybrid.
Che devo dire mi ha veramente svoltato l’armadio: da quando ce l’ho, ogni mattina, ogni fottuta fredda mattina di questo inverno, l’unica cosa che è certa è che indosserò questa giacca sopra un baselayer in lana merino. Queste piccole certezze di permettono di affrontare meglio il “trapasso” dal piumone caldo del letto al gelo del mondo esterno.
Pesa 345gr e quando ripiegata non occupa tanto spazio, può essere infilata anche nella sacca di uno zaino da trailrunning di 5L, se non già occupata da una giacca anti pioggia.
La prova: condizioni ambientali e comportamento della giacca
Il primo utilizzo è stata una corsetta mattutina sull’argine.
Temperatura sugli 0°C, più la tipica freschezza aggiuntiva dell’umidita del fiume.
Per l’occazione ho anche utilizzato per la prima volta una maglietta in lana merino Rewoolution a maniche corte, da 140gr.
Perchè ho scelto questa maglietta quando ho maglietta in lana merino un po più pesanti, invernali?
Perchè è estiva, a maniche corte, e volevo capire la differenza di protezione della giacca nelle diverse condizioni di copertura interna.
E col fatto che la maglietta è di colore chiaro, sarebbe stato possibile visualizzare meglio l’eventuale accumulo di sudorazione.
Perchè nonostante il freddo ed il venticello, alla fine, dopo 12km fatti in un ora, ero sudato, una bella macchia sul petto e sulla schiena, ed anche alle ascelle!
La cosa che mi ha stupito, una volta tornato a casa, è che ne sul petto, ne sulla schiena, ne sotto braccia, si notavano tracce di umidità, non solo all’esterno, ma nemmeno sulla superficie interna del tessuto! completamente asciutta.
All’inizio, uscendo di casa che erano 18.5°C, ho sentito freddo, ma mi ci sono voluti solo 5-6 minuti per entrare in temperatura, almeno al tronco, mentre le braccia, nude, ed in movimento, percepivano una certa freschezza.
Dico “solo” perchè il giorno prima ci avevo messo quasi il doppio, indossando sempre una maglietta in lana merino a maniche corte con solo una normalissima giacca anti vento.
La giacca è molto morbida, il tessuto malleabile, e si sente già al primo contatto che è un tessuto “caldo”, e risulta avvolgente e coinvolgente quando si indossa.
Durante la corsa non ho sentito nessun impedimento ai movimenti, giusto al presenza del colletto che chiuso fino in vetta, senza indossare il cappuccio, si stende sotto il collo, tocca ma non preme, non tira.
Caratteristiche:
Tessuti
La giacca Salomon OUTLINE HYBRID è composta da un leggero tessuto a trama fitta resistente al vento e da un tessuto micropile.
L’ AdvancedSkin Shield è il tessuto protettivo che protegge la parte anteriore del torac, le braccia e le spalle, evitando che il vento porti via il calore corporeo
L’ AdvancedSkin Warm è il tessuto termico, mantiene il corpo caldo, asciutto e protetto dove e quando serve.
Tasche
Le tasche sui fianchi sono zippate e – internamente alla giacca – la fodera crea due ulteriori vani portaoggetti, che magari si vogliono mantenere al caldo in previsione dell’utilizzo.
Maniche
Le maniche vestono aderenti, e sono dotate di polsino con pollice passante.
Cappuccio
La giacca Salomon Outline Hybrid è dotata di un cappuccio fisso, molto morbido, col bordo elasticizzato, che veste in maniera aderente, senza impedire i movimenti.
Orlature
Il bordo inferiore è dotato di orlo elasticizzato che permette alla giacca di aderire al corpo per impedire chel’ aria fredda entri all’interno del capo.
Visita il sito Salomon
SALOMON ACTIV SKIN 12 uno zaino da trail running per ogni situazione