Non poteva mancare nella collezione Instict uno dei capi più importanti della dotazione di un trail runner: la giacca anti pioggia! Ecco quindi la Instinct Ultra Rain Shell.

Fare una giacca antipioggia sembra una cosa facile, ce ne sono tante, in commercio, fatte con varie tipologia di tessuto, più o meno leggere, più o meno protettive e traspiranti… Che poi sulla carta i dati forniti possono essere molto performanti, poi succede che comunque ti ritrovi bagnato dentro perché hai sbagliato la stratificazione dell’abbigliamento ed hai sudato più di quanto può espellere il tessuto…

Naturalmente, poiché si tratta di Sean, la giacca antipioggia di Instinct Ultra Rain Shell non poteva non essere diversa dalle altre.

Curata in manieraminuziosa, nei dettagli.  Non gli manca nulla. E, nonostante tutto, pesa solo 210gr!!!

 

Tessuto

Il tessuto di cui è fatta la giacca Instinct Ultra Rain Shell è indicata di fornire una protezione di 20000 colonne d’acqua e traspirazione di 40000 Schmerber.

Siamo quindi ai livelli dei più performanti tessuto Gore-Tex / Pertex /E-Vent.

E’ un tessuto molto molto morbido e malleabile al tatto.

La vestibilità della giacca è abbondante, e grazie alla sua elasticità a 4 direzioni, permette di essere portata sopra uno zaino idrico vest, sui 10-12Litri.

E abbondante nelle maniche, abbondante nel collarino e nel cappuccio.

E considerando la presenza di zip per le grandi tasche laterali, con conseguente altra aggiunta di tessuto interno; considerando le zip di areazione sui fianchi, molto lunghe; considerando anche tutte le stringhe di regolazione ed i velcri, le stringhe di regolazione del bordo inferiore…

La giacca Instinct Ultra Rain Shell pesa soltanto 210gr!

Bel valore, come anche buona il livello di compressione a cui si riesce a portare la giacca, che rientra perfettamente nella tasche marsupio degli zaini Instinct come anche di zaini di altre marche provvisti di scompartimenti esterni facili da raggiungere, dove mettere la giacca pronta per l’uso.

Pannello frontale

Il pannello frontale della giacca Instinct Ultra Rain Shell è dotato di due ampie tasche , cos’ ampie da poterci mettere una mappa, anche quelle da rogaining, plastificate, che si impiegano, ma restano comunque belle grandi.

Anche le zip delle tasche sono nastrate, come tutte le zip presenti in questa giacca.

Le zip sono dotate di cappuccio protettivo per il cursore, e stringa che permette di azionare il cursore anche quando si indossa guanti che limitano la presa/sensibilità.


Vi ricordo sempre di usare molta delicatezza con questo tipo di zip, che sono protettive, ma anche molto sensibili, se la rompete è un casino.

Il collarino è molto ampio, per cui non da noia durante la corsa se non si indossa il cappuccio ripiegato; è alto, ma una volta regolato il cappuccio assume una dimensione più compatta

 

Maniche

Le maniche della Instinct Ultra Rain Shell sono lunghe e garantiscono ampia libertà di movimento anche vestendo sotto un mid layer termico.

Il polsino è regolabile tramite velcro.


Nella parte interna è presente una Pit Zips che scorre lungo i fianchi del torace che consente di migliorare la ventilazione ed anche di accedere alle tasche degli spallacci dello zaino vest

Cappuccio

Il cappuccio della giacca Instinct Ultra Rain Shell  è gigantesco, già dal collarino, molto ampio.

E’ dotato di stringhe di regolazione, che agiscono in tre direzioni, sul collarino, sul bordo e sulla nuca, che in pochissimi secondi permettono di farlo calzare in maniera aderente e stabile.

Una volta regolato, il bordo superiore forma un frontalino molto fasciante e protettivo, per senza essere strutturato da ulteriore strato di tessuto.

Il cappuccio poi può essere arrotolato e fermato con una linguetta a strappo che lo mantiene ben fissato in moda da non dar noia durante la corsa quando non lo si indossa

No Noise Membrane

Quando ho potuto tenere la giacca Instinct Ultra Rain Shell tra le mani ho capito cosa intendesse per “non fa rumore”: effettivamente il tessuto è morbido, e la sua superficie da una sensazione quasi di tessuto felpato, ben lontana dal normale rumore di tessuto laminato, che a volte può suonare come quando appallottoli una pagina della Gazzetta dello Sport (ma c’è ancora questo quotidiano?).

 

Il Test

La giacca veste morbidamente, abbondante.

La cosa più strana è stata quando ho chiuso la giacca e mi sono ritrovato un collarone ampio che proseguiva in un cappuccio gigantesco che avrei potuto infilarlo anche con un casco integrale!

Poi ho iniziato ad armeggiare con i cavetti, ed ecco finalmente il cappuccio prendere forma aderente sulla mia testa, senza nessuna tensione rispetto al collo, in qualsiasi movimento facessi.

La cosa più sorprendente è come sia apparso un frontalino protettivo dove, guardando il cappuccio quando non indossavo la giacca, questo sembrasse assente!

Perchè non c’è un frontalino rigido costituito da tessuto rinforzato che va a coprire gli occhi.

E’ il cappuccio che forma una propaggine che rimane ben strutturata una volta regolate le varie stringhe. E svolge la sua funzione in maniera efficiente.

La giacca è molto morbida, ci si sente di muoversi liberamente, senza sentire peso alcuno.

Tutta questa comodità fa sentire anche la giacca più ospitale ed ariosa.

Nel caso poi ci fosse bisogno di dissipare il calore accumulato a causa del rapporto attività aerobica/abbigliamento/condizioni meteo, ecco che si può aprire le zip sotto le braccia, ottimo sfogo, che in questa maniera permettono comunque di avere protezione al petto da aria fresca esterna.

Ho indossato la giacca Instinct Ultra Rain Shell sopra uno zaino da 18L caricato con quello che di solito metto in un 12-15, che ci stava bene, ma ho poi riprovato a vestire la giacca cambiando set-up dello zaino, secondo me meglio non superare un 10-12L.

 

Caratteristiche della giacca Instinct Ultra Rain Shell:

– Cappuccio regolabile in 3 direzioni garantisce visibilità e una perfetta aderenza

– Cappuccio arrotolabile con una linguetta a strappo mantiene il cappuccio fissato ed evita lo sbattimento

– Cerniere resistenti agli agenti atmosferici

– Nastro riflettente e il logo aumentano la visibilità notturna

– Braccia articolate migliorano la vestibilità e la libertà di movimento

– Polsino regolabile aiuta a tenere fuori vento e neve e consente di indossarlo sopra il gomito.

– Pit Zips consente una corretta ventilazione e l’accesso alle tasche del trail pack

– Cuciture completamente nastrate

– Costruzione del pannello minimizzata = peso più leggero, maggiore resistenza ed elasticità.

– 2 ampie tasche per le mani con cerniera

– Stoffe all’interno della tasca frontale

– 210 grammi (taglia media)

 

 

VISITA IL SITO INSTINCT

Visualizzazioni: 596