Un’edizione 2024 che presenta un tracciato nuovo, entusiasmante che si sviluppa in un contesto territoriale meraviglioso.
Si parte dal paese di Caldana per raggiungere la Rocca di Orino del IV sec a.C. Qui il tracciato presenta un primo grado di difficoltà con la salita al Pian delle Noci, bellissimo pianoro con la baita degli Alpini e ristoro liquido.
Ora si inizia a fare sul serio, il single track si inerpica verso la vetta del Forte seguendo la cresta della montagna con un ulteriore dislivello di 600 mt.
Sulla vetta, oltre al traguardo volante del GP della Montagna, ci attenderà un secondo ristoro e soprattutto un panorama mozzafiato a perdita d’occhio che spazia dalla vista della città di Milano ai laghi prealpini sino alle vette principali delle nostre Alpi.
E’ ora il momento di rientrare con una discesa altrettanto epica su un single track che si snoda lungo i pedii. Un primo tratto ripido seguito da un divertente single track veloce denominato “Cubanina” per poi proseguire in direzione Varese nella nuova variante “Carcano-Macchi” in un sottobosco di felci tutto corribile sino al sentiero 10, da qui il rientro a Caldana passando per il Bosco Incantato dove compaiono gnomi, streghe e animali della foresta.
NB. Numero chiuso 250 atleti