Riprende nel 2024, un anno dopo la nuova edizione ferma dopo ben 4 anni di stop, la gara Vertical Tovel, che si terrà a Ville d’Anaunia (in provincia di Trento) sabato 3 agosto con partenza dalla località delle Glare.
Il tracciato della Vertical Tovel prevede una distanza di 4,3 chilometri per un dislivello positivo complessivo pari a circa 1100 metri.
Una gara che si svolge in uno scenzario unico, che gli organizzatori descrivono così: “Salendo si attraversano i boschi pionieri delle Glare, passando poi per le rigogliose peccete che via via lasciano il posto alla straordinaria flora dei ricchi pascoli di alta quota. Il traguardo è un terrazzo arroccato al cospetto di pareti eleganti e vertiginose, luoghi di pregio per la nidificazione dell’aquila, attorno alle quali si snodano degli itinerari d’arrampicata da brivido”.
Il ritiro pettorali è previsto dalle 7.00 alle 9.00 presso il Bar Folk 23•08 Coffee & Drink in piazza a Tuenno. Qui ogni concorrente potrà lasciare uno zaino che verrà portato in zona Malga Tuena dall’organizzazione. Attenzione: il luogo del ritiro dei pettorali dista circa 10 km dalla partenza, per cui gli organizzatori raccomandano la massima puntualità.