Parte domenica 30 giugno la manifestazione sportiva Maddalene Sky Race. L’evento, organizzato dall’ASD Maddalene Sky Marathon è una gara di skyrunning e si svolge secondo le normative previste dalla Federazione Italiana Skyrunning (FISKY). Gli organizzatori fanno sapere quindi che “ai fini assicurativi è obbligatorio per gli atleti partecipanti, essere iscritti alla F.I.Sky. Per chi non lo fosse, l’organizzazione, tramite la F.I.Sky, si rende disponibile alla cessione di una tessera giornaliera al costo di € 5,00 (cinque) da indicare al momento dell’iscrizione”.
L’evento Maddalene Sky Race è una gara di skyrunning in territorio montano, si svolge lungo percorsi impegnativi, su sentieri di montagna di tipo escursionistico (tipo E) con brevi tratti per escursionisti esperti (tipo EE). Il percorso:
– 23 chilometri per un dislivello positivo complessivo pari a circa 1740 metri
Il percorso si snoda sui sentieri SAT n. 148 e n. 149 che portano alla cima del Monte Pin (2.420 m), da qui si scende direttamente a Malga Binasia, da quel punto si ripercorre a ritroso il sentiero n. 133 A. Bonacossa verso Malga Masa Murada fino a Malga Cemiglio di fuori. Quindi si scende per il sentiero 142 fino alla località Palù e per proseguire su asfalto fino all’arrivo di Corte Superiore di Rumo (TN).