Parte da Brescia il Campiani Trail, manifestazione sportiva che avrà luogo domenica 7 aprile 2024. L’evento è organizato dall’ASD Posisti Urago mella e patrocinato dal Comune di Brescia, Dal Comune di Collebeato e dalla Provincia di Brescia. La corsa in montagna così come è oggi, nasce dalla storica “2 Ponti ” che si è tenuta per oltre uin ventennio. Gli organizzatori della Campiani Trail hanno pensato l’anno scorso di rivedere questa storica manifestazione, trasformandola in un vero e proprio percorso di Trail. Running.
Il Campiani Trail prevede 2 percorsi, uno competitivo ed uno non competitivo apertoa tutti:
– Trail 18 chilomentri con un dislivello positivo complessivo di circa 950 metri. Percorso competitivo valido per il Challenge Trail Running UISP 2024/2025;
– Short Trail 6 chilometri con un dislivello positivo complessivo di circa 250 metri. Percorso che segue i primi rilievi dei Monti Campiani, cons entieri e passaggi famoso e tipico villaggio degli gnomi di Tibonia.
I monti Campiani fanno parte del parco delle colline di Brescia. Si tratta di un sito con molta storia, anche relativamente importanti vista la presenza di trincee e bunker, risalenti al periodo asburgico.
Il Parco è anche conosciuto per la ricca vegetazione, con fiori di vario genere dove spiccano in particolar modo le orchidee selvatiche, che in primavera in particolare offrono uno spettacolo unico a chi visita questi luoghi. Il tutto con una vista spettacolare verso la Valtrompia e la Franciacorta.