L’associazione «A.S.D. Baltea Runner» (associazione sportiva dilettantistica senza finalità di lucro) organizza il 28 e 29 settembre 2024 la prima edizione della manifestazione podistica denominata “Big Rock Morenic” corsa agonistica su circuito. Questa gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, tesserati UISP, FIDAL o possessori di RUNCARD.
La manifestazione propone 3 eventi che si svolgeranno lungo un unico percorso ad anello della lunghezza di 16 km (10 miglia) su sentieri e sterrati in terreno collinare:
– 100 miles: dieci giri del circuito circa 160 chilometri con 3500 metri di dislivello positivo
– 50 miles: cinque giri del circuito circa 80 chilometri con 1750 metri di dislivello positivo
– 50 kilometri: tre giri del circuito circa 50 chilometri con 950 metri di dislivello positivo
La gara si svolge a velocità libera, in un tempo limitato.
Gli organizzatori fanno sapere che “questa corsa comprende passaggi su sentieri e strade e le condizioni possono essere molto difficili (notte, vento, freddo e pioggia). Non sono previste difficoltà di tipo alpinistico sebbene lungo il percorso ci siano brevissimi tratti impegnativi dal punto di vista tecnico (discese ripide non esposte). Un accurato allenamento e una capacità reale d’autonomia personale sono indispensabili alla riuscita di questa prova individuale.”