La Black Diamond Distance WindShell è una giacca antivento molto leggera, con un tessuto quasi trasparente che fornisce un ottimo scudo antivento ed un alto grado di traspirabilità che favorisce il comfort durante un attività aerobica intensa.

Dati tecnici:

Peso: 98gr
Composizione tessuto: 15D Light Weight Nylon Rip Stop con trattamento BWP GTI
Taglie: S-XL

Il tessuto

Il Distance Wind Shell presenta la tecnologia Breathable Water Protection di GTI, una finitura idrorepellente ecologica senza PFC con prestazioni superiori rispetto a qualsiasi altro trattamento DWR.

Prestazione durevole nel tempo, poiché la tecnologia GTI è permanentemente iper fusa con le singole fibre del tessuto e non è necessario rinfrescare la giacca con uno spray aggiuntivo o una finitura lavabile.

Pannello frontale

Il pannello frontale presenta la Zip a tutta lunghezza ed un taschino “napoleone” con chiusura a zip, fatto apposta per comprimerci dentro la giacca.

Il cursore della zip è “immobilizzato” da una palpebra sul bordo del collarino, che evita che penzoli andando a sbattere contro il mento.

Il collarino

Il collarino veste sotto il mento e non infastidisce durante i movimenti, nemmeno durante la corsa.

Maniche

Le maniche sono lunghe il giusto e abbastanza larghe da vestire sopra un base layer termico, ma non su un doppio strato base layer-felpa ( a meno di prendere una taglia più grande, quella che ho indosso è taglia M, di solito prendo L)

Il tessuto fine e molto malleabile non intralcia in alcuna maniera i movimenti.

I polsini sono aderenti ed elasticizzati, non ci sono stati problemi dovuti al vento che entra nella manica gonfiandola

Il cappuccio

Il cappuccio veste attillato ma in maniera morbida e senza impedire i movimenti. La visiera che risulta più strutturata grazie all’essere formata da un doppio strato di tessuto.

I bordini laterali sono elasticizzati, e nella parte posteriore è presente il cursore di regolazione della stringa di compressione perimetrale

Non sono presenti sfoghi di areazione o pannelli in tessuto traspirante nè dietro il cappuccio o sullo schienale o sotto le maniche:  questo perché il tessuto è altamente traspirante,

Portabilità

La giacca Black Diamond Distance Wind Shell può essere compressa all’interno della propria tasca pettorale, a raggiungere dimensioni di ingombro minime.

Il “pacchettino” formato dalla giacca BlackDiamond Distance Windshelle riesce ad essere più schiacciato rispetto a quello formato dalla maglietta Patagonia Airshed Pullover Pro e della giacca Patagonia Houdini

Conclusioni

La Black Diamond Distance Windshell è la giacca antivento più leggera e impacchettabile che ci sia, anche più della maglietta antivento Patagonia Airshed Pullover Pro o della giacca Patagonia Houdini, perché una volta impacchettata, non solo è più piccola, ma il “pacchetto” è anche più morbido e ulteriormente “pressabile”, e riesce a stare bene persino nei vani portaborracce di zaini come Camelbak, Osprey o Instinct (non in quelli Salomon, progettati per proprie soft flask più strette delle altre)

Eccezionale il livello di traspirazione che offre, meno quello di protezione antipioggia: vale bene  giusto per quella pioggerellina fine o umidità sospesa di sottobosco, mentre non sopporta piogge un po’ più intense.

Ottima quindi per uscite con tempo stabile, anche ventoso, anche nebbia, ed ottima soprattutto in caso di corsa veloce o maratona, dove può essere appesa ad un cinturino – grazie al cordino che permette di agganciarla con un piccolo moschettone da portachiavi – e servire nei momenti di crisi o improvviso clima avverso, situazione che possono portare sotto temperatura ideale, specie se belli sudati.

Visita il sito Black Diamond

About the Author: WEBMASTER