IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI SI FA IN TRE

Il Delicious Festival Dolomiti si fa in tre ed è in programma a Cortina d’Ampezzo il 23 e il 24 settembre.  Aperte le iscrizioni ai tre percorsi di rara bellezza che si svilupperanno lungo i sentieri delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco.

Sport, gusto, natura, storia e passione.

IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI

Sono gli ingredienti del Delicious Festival Dolomiti, la manifestazione di trail-running in programma a Cortina d’Ampezzo e in Alta Badia nel weekend del 23 e 24 settembre, co-organizzata da L5TSPORT ASD Delicious Cortina e Comune di Cortina d’Ampezzo, e con il patrocinio di Regole d’Ampezzo, Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, Cai sezione di Cortina, e Cooperativa Turistica Alta Badia e Alta Badia Brand.

Le novità

Una sesta edizione davvero speciale che presenta una novità assoluta: il Medium Delicious Trail di circa 30 km e 1900 metri di dislivello positivo con partenza dall’Alta Badia, a La Villa, nel parterre della pista Gran Risa, famosa per ospitare le gare di Coppa del Mondo di sci alpino, e l’arrivo a Pocol di Cortina.

DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI

Un nuovo appuntamento per tutti gli appassionati di trail-running, che va ad affiancare le altre due gare da sempre presenti, che si svilupperà su una distanza intermedia, e regalerà ulteriore bellezza ai partecipanti grazie al territorio unico fatto di distese incontaminate adagiate ai piedi di maestose guglie rocciose, ai ricchi boschi, e alle sue eccellenze gastronomiche.

Il percorso che partirà dall’Alta Badia, punterà verso San Cassiano per salire sull’altipiano. In cima si devierà per zona Pralongià, con discesa all’Armentarola. Da qui una lunga salita verso il Lagazuoi, dove avverrà lo scollinamento per raggiungere il traguardo di Pocol. I ristori saranno allestiti presso i rifugi Las Vegas, Bioch, Pralongià e Scotoni.

Per chi cerca la distanza classica, c’è il Delicious Trail Dolomiti di 43 km per 3100 metri di dislivello positivo, che si snoda tra Pocol, Croda Da Lago, 5 Torri, Nuvolau, Lagazuoi e Passo Falzarego, con l’attraversamento del più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti, e con il passaggio nella galleria della mina del Lagazuoi (quota 2647 metri). Un percorso suggestivo e di grande bellezza, a tratti molto tecnico, che richiede preparazione e un’approfondita conoscenza della montagna. La partenza è prevista nel cuore di Cortina d’Ampezzo, all’ombra del campanile della Basilica Minore.

IL DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI

Per tutti gli amanti della montagna c’è lo Short Trail Dolomiti di 22 km per 1300 metri di dislivello che proietterà i partecipanti in cima al Nuvolau. Una gara che si potrà interpretare come si preferisce: correndo, di buon passo, o camminando, fermandosi di rifugio in rifugio a gustare le specialità preparate dagli chef. La partenza e l’arrivo sono previsti a Pocol di Cortina d’Ampezzo.

Le specialità ampezzane

Tutti e tre i percorsi vedranno i rifugi e i ristoranti coinvolti nella manifestazione offrire a tutti i concorrenti, oltre ai tradizionali prodotti sportivi come acqua e sali minerali, alcune specialità ampezzane e dell’Alta Badia, come: il Kaiserschmarren, una sorta di frittata dolce cosparsa di zucchero a velo e servita con la confettura, crostata di mirtilli rossi, casunziei, e tanti altri piatti tipici della tradizione.

Delicious Trail Dolomiti e Alta Badia, saranno affiancati da Karpos, sponsor storico dell’evento e partner ufficiale del comprensorio Alta Badia. Tre realtà di eccellenza per una sinergia sempre più forte e vincente su tutti i fronti.

Le iscrizioni sono aperte, è possibile iscriversi alle diverse gare sul sito web www.delicioustrail.it

About the Author: REDAZIONE TRAILRUNNING.IT