LIVIGNO SKYMARATHON & SKYTRAIL

Uomo da battere il norvegese campione del mondo Stian Angermund

LIVIGNO SKYMARATHON & SKYTRAIL

Iscrizioni ancora aperte e starting list in continua evoluzione per Livigno Skymarathon e Livigno Sky Trail, i due eventi podistici disegnati sulle vette di confine tra Italia e Svizzera in programma sabato 18 giugno. Come ogni anno grandi campioni e semplici appassionati sono attesi in quello che di fatto è diventato un appuntamento classico di inizio stagione. Tra loro spicca il norvegese Stian Angermund, capitano del Team Salomon, due volte vincitore del prestigioso circuito Golden Trail World Series e campione mondiale in carica di skyrunning. In attesa di definire la lista partenti, lui sembra a tutti gli effetti l’uomo da battere.

I percorsi 

Non bisogna però dimenticare però che quello del “Piccolo Tibet” sarà anche quest’anno un evento per tutti.

LIVIGNO SKYMARATHON & SKYTRAIL

Al fianco della prova “marathon” divenuta famosa per la sua tecnicità (34km, 2700 md+), verrà infatti riproposta la versione “Skytrail” da 17km (1000 md+) dedicata a tutti coloro che vogliono correre una prova meno impegnativa, ma altrettanto affascinante.

«La cosa bella di quest’anno è che, come nel pre Covid, sede di partenza e arrivo di entrambe le prove torneranno ad essere il centro di Livigno – ha dichiarato Marco De Gasperi, ideatore dell’evento -.

Dal cuore dello shopping e della movida, in un attimo, ci si ritroverà in montagna, nella natura incontaminata, fuori dalla linea delle piante, in un contesto di vero skyrunning. Per chi l’ha già corsa ed è rimasto stregato dalla nostra Skymarathon, o per chi ne ha solo sentito parlare, posso già confermare che potremo tornare a correre sul percorso originale; ovvero su quelle cime e quelle vette che hanno fatto di questa gara una delle icone dello skyrunning moderno. I runner più giovani o i neofiti della specialità potranno invece divertirsi con la nostra Skytrail. Il tracciato ricalca nella prima parte quello della prova lunga, con partenza dal centro del paese, ma nella seconda va a toccare alcuni dei punti più belli di Livigno. E’ una vera e propria chicca e non certo una gara di contorno».

LIVIGNO SKYMARATHON & SKYTRAIL

Dal punto di vista organizzativo, il presidente di Apt Livigno Luca Moretti ha invece ufficializzato due partnership importanti: «Per l’edizione 2022 siamo lieti di riconfermare la collaborazione con 2 top sponsor: SCARPA e MICO. Il fatto che due brand tecnici di assoluto livello per quanto riguarda il mondo degli sport outdoor abbiamo scelto di legare il loro nome al nostro evento ci onora e il potere garantire agli atleti dei pacchi gara di livello forniti da aziende d’eccellenza italiane fa oltremodo piacere».

Ricordando infine che per motivi organizzativi i pettorali su entrambi le gare sono limitati (350 per la Skymarathon da 34Km e 200 sulla Sky Trail da 17Km), meglio non indugiare e riservarsi un numero. Panorami mozzafiato, ripide salite, infinite creste aeree, neve, tecniche discese, single track tutti da spingere vi aspettano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.livignoskymarathon.it

About the Author: REDAZIONE TRAILRUNNING.IT