Quattro distanze per la 9a Südtirol Ultra Skyrace

Un appuntamento imperdibile attende le atlete e gli atleti appassionati di corsa estrema. Nell’ultimo weekend di agosto tra le vette delle Alpi Sarentine nel cuore pulsante dell’Alto Adige si svolgerà la Südtirol Ultra Skyrace. Nella sua nona edizione l’evento di corsa estrema proporrà quattro distanze, tutte con partenza a Bolzano.

Südtirol Ultra Skyrace

Südtirol Ultra Skyrace

Dalla partenza, che si svolgerà venerdì 26 agosto alle ore 17 in piazza Walther a Bolzano, la Südtirol Ultra Skyrace raggiungerà il Corno del Renon e da lì proseguirà sull’Alta Via ‘Hufeisentour’. Nei 119 chilometri di percorso con 7850 metri di dislivello complessivo la distanza regina che dà il nome all’evento si dipanerà sui sentieri verso la Forcella Sarentina, la croce di Lazfons, la Forcella Vallaga e Passo Pennes, proseguendo poi verso il Corno Bianco di Sarentino, la Punta Cervina e la malga Möltner Kaser. Da lì proseguirà fino agli Omini di pietra e passando in prossimità della Putzer Kreuz salirà verso il paese di Sarentino, dove si troverà il traguardo.

Südtirol Skyrace

La Südtirol Skyrace (63 km/4490 m D) si svolgerà su un percorso completamente nuovo. Come la Südtirol Ultra Skyrace, partirà il 26 agosto alle ore 17 da piazza Walther a Bolzano e, dopo aver raggiunto il Corno del Renon, proseguirà sull’Alta Via Hufeisentour. Dopo aver toccato la Forcella Sarentina, la croce di Lazfons e la Forcella Vallaga però, a differenza della distanza regina dell’evento, la Südtirol Skyrace terminerà a Passo Pennes.

Südtirol Sky Marathon e il Südtirol Sky Trail

Come di consueto, gli organizzatori della Südtirol Ultra Skyrace propongono anche due percorsi più brevi, ma altrettanto affascinanti: la Südtirol Sky Marathon e il Südtirol Sky Trail. La Südtirol Sky Marathon avrà inizio sui prati del Talvera a Bolzano sabato 27 agosto alle ore 7.30 e, dopo 45 chilometri di percorso con un dislivello complessivo di 2750 metri, raggiungerà il paese di Sarentino. Dai prati del Talvera i trail runner della Marathon si dirigeranno verso il Corno del Renon e proseguiranno verso la cappella “Totenkirchl”, da dove raggiungeranno il principale centro della Val Sarentino.

Con i suoi 27 chilometri di percorso per un dislivello complessivo di 1800 metri, il Südtirol Sky Trail è la distanza più breve tra quelle proposte alla Südtirol Ultra Skyrace. Sabato 27 agosto alle ore 8 i partecipanti partiranno dai prati del Talvera a Bolzano e, dopo aver oltrepassato la stazione della funivia di San Genesio, proseguiranno sulla strada verso San Genesio, arriveranno alla malga Möltner Kaser, da dove si dirigeranno verso gli Omini di Pietra, Croce di Pozza e raggiungeranno infine il traguardo a Sarentino.

Südtirol Ultra Skyrace

Le iscrizioni

Le iscrizioni a tutte e 4 le distanze della Südtirol Ultra Skyrace sono aperte. Tutti i trail runner interessati a partecipare alla Südtirol Ultra Skyrace (119 km/7850 m D), alla Südtirol Skyrace (63 km/4490 m D), alla Südtirol Sky Marathon (45 km/2750 m D) o al Südtirol Sky Trail (27 km/1800 m D) possono iscriversi sul sito web ufficiale

www.suedtirol-ultraskyrace.it

dove sono disponibili ulteriori informazioni sulla manifestazione.

Photo Credit Harald Wisthaler

About the Author: REDAZIONE TRAILRUNNING.IT