Si è conclusa l’edizione 2022 del Trail del Marchesato, una manifestazione organizzata dall’Asd Trailrunners Finalese che si svolge sul sentiero “Ermano Fossati”, in memoria del Caposquadra Esperto del Distaccamento di Finale Ligure, deceduto nel 2010 in servizio mentre stava porgendo soccorso in un incidente sul colle del Melogno.

Le distanze percorribili:

  • Mini trail 16km 1000d+
  • Trail 38km 2200d+
  • Ultra trail 60km 3000d+

La partenza e l’arrivo è per tutte le distanze da Porta Testa, passando per i tipici vicoli liguri nel cuore di Finalborgo, uno dei “borghi più Belli d’Italia”.

I percorsi continuano salendo per le mura di Castel San Giovanni, dove le gambe iniziano a lavorare ma nel contempo inizia ad aprirsi la splendida vista su Finalborgo, le valli circostanti e il mare.

I vari percorsi si sviluppano tra le falesie calcaree, le grotte, i Bric e le rocche del finalese, davvero “un piccolo viaggio sportivo nella storia e nella cultura di un antico e glorioso territorio”.

Il Trail del Marchesato è caratterizzato da sentieri non troppo facili con salite ripide e nervose, discese tecniche, passaggi in corda fissa e un’elevata quantità di bivi che grazie al lavoro degli organizzatori, con il prezioso supporto di Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Savona, sono segnati in maniera efficace ed ottimale.

Anche il pit-stop ai ristori è stato rapido, efficiente, i posti forniti del necessario (frutta, cioccolato, zuccheri, bevande) e molto apprezzabile il fatto di servire da bere ognuno nel proprio bicchiere portato da casa, questo ha aiutato ad abbattere gli sprechi, un gesto in più verso l’ambiente.

Che dire, il Trail del Marchesato è sicuramente un’esperienza da fare più volte possibili nella vita perché non spesso capita di percorrere sentieri tanto articolati quanto favolosi, sapendo di partecipare non solo ad una gara di trail, bensì ad un memoriale che sin dalla sua nascita devolve interamente in beneficienza tutto il ricavato a cause nobili. Quest’anno la donazione sarà fatta a Find the Cure per il supporto del Medical Camp in Tanzania.

Main Sponsor della manifestazione: La sportiva

Articolo redatto dalla nostra inviata Chiara Giordani.

 

About the Author: ANDREA FERGOLA

Responsabile portale trailrunning.it Istruttore Trailrunning - Tecnico FIDAL