CRO TRAIL prima tappa Limone/Tenda

Il Cro Wild Trail 2022 scatterà alle ore 6:00 di sabato 2 luglio 2022 dalla centralissima Piazza Municipio a Limone Piemonte (CN), rinomata e apprezzata località turistica invernale ed estiva, sede di partenza dell’Alta Via del Sale (tracciato interamente sterrato, tra i 1,800 e i 2,100 metri di quota, che collega la cittadina piemontese con Monesi di Triora, in Liguria, snodandosi sul Colle di Tenda, al Colle della Boaria fino al Colle dei Signori. Anticamente questo tracciato era utilizzato per gli scambi commerciali di materie prime, adesso, interamente ristrutturata, è un percorso storico, ambientale, turistico e sportivo).

Valle-Vermenagna---Alta-Via-del-Sale-- Archivio ATL del Cuneese
Il Cro Wild Trail consentirà ai trailers di assaporare un panorama mozzafiato correndo proprio parallelamente alla Via del Sale, “sul sentiero dei cannoni”, immersi tra verde, storia e natura, dal Colle della Boaria sino al forte sabaudo “Tabourda” già in territorio francese.

Le iscrizioni per la diciottesima edizione del Cro Wild Trail sono aperte.

Link iscrizione: https://www.icron.it//newgo/index.html#/evento/20221737

LimonePiemonte Family&FriendsLa partenza permetterà di conoscere Limone Piemonte, fulcro di opportunità di cultura, intrattenimento, musica e sport per famiglie bambini che farà da sfondo al via del Cro Wild Trail 2022. Per la sua collocazione nei pressi di uno dei valichi più battuti del Piemonte meridionale, Limone è da sempre un territorio di transito e dal 1900 inizia a proporsi come località turistica. Lo testimonia un paesaggio urbano connotato dalla presenza di residence e grandi alberghi incastonati in un centro storico che è riuscito a conservare il fascino di un antico borgo.
Limone PiemonteDa visitare la Parrocchiale di San Pietro in Vincoli, esempio di architettura medievale, la Chiesa del Convento dei Cappuccini (XVIII), la Chiesa di Sant’Antonio da Padova (1657) e la Cappella di San Giovanni Battista (1614). Allontanandosi dal centro è possibile godersi una passeggiata sull’antica via romana fino ai prati di San Lorenzo, sull’Alpe di Papa Giovanni, una visita al Museo dello Sci e svariate gite sui numerosi forti e fortini militari sul confine francese.
Limone PiemonteCro Trail 2022 sarà anche quest’anno una gara interamente in versione Plastic Free: in ottica di promozione della sostenibilità ambientale, non sarà utilizzata plastica in nessun contesto della gara. Il percorso si articola su tracciati tra i più spettacolari dell’intero arco alpino, per questo i fortunati partecipanti potranno correre immersi in una natura selvaggia, sempre diversa: dagli oltre 2000 metri delle Montagne Piemontesi, con la tipica flora alpina, ai profumi mediterranei caratteristici delle Alpi Liguri.

Descrizione tecnica tappa Limone/Tenda:

Il primo tratto di gara tra Limone Piemonte e Tenda (il primo villaggio in territorio francese che gli atleti andranno ad attraversare), si caratterizza dal dislivello più importante: dai mille metri di Limone Piemonte infatti, si raggiungeranno in poco più di dieci chilometri i 2100 metri del Colle della Boaria sempre su “single track”, attraversando tra il resto, le piste da sci della Riserva Bianca.

Dal Colle della Boaria, percorrendo lo spettacolare “sentiero dei cannoni” sempre sulla linea di confine tra Italia e Francia, si raggiunge uno dei tanti forti sabaudi di fino 1800, il forte Tabourda.

Di qui percorrendo il sentiero GR52A, si affronta una discesa molto corribile che attraverso magiche pinete, porterà gli atleti nel centro della piccola ma vivace cittadina francese.

Limone Piemonte

Si ringraziano i Comuni di Limone Piemonte, Tenda, La Brigue, Saorge, Breil Sur Roya, Fanghetto, Airole e Ventimiglia per la preziosa collaborazione all’organizzazione dell’evento.

Fondamentale anche il sostegno degli sponsor: Montura, Bottero Ski, Radio Number One, Reale Mutua Cuneo, Damilano Experience Car, Birreria Troll, Icron, High Town.

 

 

About the Author: REDAZIONE TRAILRUNNING.IT